Semifinale di ritorno: Il Csm ancora in finale!

Semifinale di ritorno: Il Csm ancora in finale!

Sforzacosta, 18 giugno 2019: Il Csm ritorna in finale della Gold Cup 7 (l’ultima volta fu nel 2017, sconfitta dall’Ecuador) al termine di una semifinale con l’H7 Verdini che si è decisa solamente ai supplementari con un gol a testa della coppia Sampaolesi-Gasparrini. Per l’H7 Verdini, bravissimo a ribaltare il risultato nel giro di 10 minuti nella ripresa, il rammarico di essere stato raggiunto a due minuti dal termine della partita.

Il Csm parte bene, comanda la partita e al 9’ Gasparrini sfrutta una sponda di Breccia e scaglia un sinistro che colpisce il palo. L’H7 Verdini si fa vedere al 15’ con una punizione e poco dopo con una girata di Stefoni che Montini respinge. Il Csm continua a spingere, ma gli attaccanti sembrano avere le polveri bagnate, soprattutto al 27’ quando Mariscoli ruba una palla per Sampaolesi che libera Gasparrini solo davanti a Bacaloni che si salva in uscita deviando la palla fuori. Il vantaggio dei fidardensi arriva al 28’ con una punizione di Scolpati che forse Bacaloni vede arrivare all’ultimo secondo e viene sorpreso.

Nel secondo tempo, dopo un’altra occasione per Gasparrini che sulla sinistra calcia da posizione defilata anziché trovare un compagno arretrato, al 9’ arriva il pareggio dell’H7 Verdini che trova il Csm sbilanciato e con due passaggi veloci ed in profondità serve Pierucci che non ha difficoltà a battere Montini in uscita. Il Csm preme per tornare in vantaggio ma Gasparrini si vede respingere da Bacaloni un sinistro in area quasi a botta sicura. Al 20’ il pressing di Stefoni su un passaggio indietro, costringe Montini, che sbaglia il rinvio, a prendere la palla con le mani. Sul successivo calcio di punizione in area Bonfigli, dopo aver preso il palo si ritrova la palla e la scaglia in rete per il vantaggio maceratese. Il Csm si ritrova sotto pur non avendo subito mai l’iniziativa avversaria e si butta in avanti con una doppia conclusione di Tenenti che scatena una mischia in area. Il Csm si sbilancia e presta il fianco al contropiede di Stefoni che si invola e viene fermato dal fallo dal limite di Sampaolesi. Lo stesso Stefoni non riesce a concretizzare il calcio di punizione che porrebbe fine alla partita. La formazione di mister Cintioli si salva al 28’ con una palla di Sampaolesi a centro area per l’accorrente Scolpati che viene affrontato in area e l’arbitro Virgili assegna un calcio di rigore che lo stesso Scolpati trasforma, con qualche rischio, per il 2-2. La palla colpisce la traversa e poi sbatte su Bacaloni e si insacca. Si va ai supplementari e il Csm ritrova in un colpo la concretezza che è mancata nei tempi regolamentari. Al 1’ arriva il vantaggio del Csm con una combinazione tra Sampaolesi e Gasparrini con il primo che raccoglie ed insacca da due passi e al 2’ del secondo tempo supplementare arriva il 4-2 definitivo con Sampaolesi che restituisce l’assist a Gasparrini che scaglia un sinistro a giro dove Bacaloni non può proprio arrivare. Generoso l’assalto finale dell’H7 Verdini anche con l’avanzato Bacaloni, che chiude la più bella stagione della formazione maceratese nella Sportware.

 

H7 VERDINI: 1 Bacaloni, 3 Stura, 5 Ranzuglia, 8 Bonfiglia, 9 Pierucci, 10 Stefoni, 11 Perticarari, 13 Zamponi, 17 Lattanzi, 21 Crocetti, 26 Torre, 37 Impellizzeri

 

CSM: 1 Montini, 2 Guazzaroni, 3 Ballarini, 4 Breccia, 5 Borbotti, 6 Taddei, 7 Mariscoli, 8 Tenenti, 9 Scolpati, 10 Gasparrini, 11 Giuggioloni, 14 Pieragostini, 15 Sampaolesi

 

Le Foto

 

Powered by flickr embed.

 

Gli Highlights

 

Intervista a Luciano Cintioli (Csm)

 

Marco Ghergo

www.sportware.org