Giacchetta Team, Iaconeta campione anche di sportività

IL VIGOR PORTO NUMANA COMBATTE MA CEDE NEL FINALE

Osimo, 14 febbraio 2013:Giacchetta Team si conferma al quarto posto in classifica superando il Vigor Porto Numana (5-1). La Vigor Porto si batte bene, colpisce diversi legni che avrebbero potuto cambiare la storia della partita, ma nel finale la Giacchetta Team dilaga con il poker di Iaconeta che sul 2-1 si contraddistingue perché sbaglia volontariamente un rigore contestato dagli avversari.

La Giacchetta passa subito in vantaggio al 1’ con Sopranzi che scende e fulmina con un destro dal limite il portiere Vaccarini. Poco dopo è Giaccaglia a presentarsi tutto solo in area, ma Vaccarini è bravissimo a chiudere lo specchio in uscita. La Vigor non sta a guardare e si rende pericolosa soprattutto con un contropiede di Spanò che sbaglia il passaggio finale a centro area a Pandolfi. All’11’ la Giacchetta Team raddoppia con Iaconeta che se ne va dalla sinistra e scaglia un destro di punta che si insacca (2-0). Iaconeta scheggia la traversa ma poco dopo anche la Vigor Porto la colpisce con un gran tiro di Pandolfi. La Vigor Porto non si perde d’animo ed accorcia le distanze al 24’ con Pandolfi che dal limite, può calciare tranquillamente e trovare il varco dove il portiere Andreucci non può arrivare (2-1).

Nella ripresa la Giacchetta parte forte per chiudere i discorsi e al 5’ l’arbitro Massaccesi concede un calcio di rigore per un fallo di mano sulla linea di porta di Salvucci. Grandi proteste della Vigor che sostiene che il braccio non ha colpito la palla (rivisto al replay i dubbi rimangono, ndr), ma Iaconeta mette d’accordo tutti calciando il penalty a lato. Un gesto clamoroso, anche a questi livelli, che mi fa ricordare un Ascoli-Reggina, dove il mister ascolano Pillon ordinò ai suoi giocatori di concedere un gol agli avversari. In quell’occasione il gesto di fair play non fu premiato dalla sorte al termine della partita e in quest’occasione la Vigor ci prova a beffare la Giacchetta con Pandolfi che rischia di pareggiare in contropiede, ma il tiro di sinistro deviato da un difensore si infrange ancora sulla traversa. Passato il pericolo sale in cattedra Iaconeta che al 18’ segna il 3-1 con un bel destro di punta dal limite. La Vigor Porto non demorde ma il bel tiro da fuori di Spanò colpisce il palo interno, poi Andreucci è bravissimo a respingere sulla linea la successiva conclusione di Pigini. Negli ultimi due minuti di gara però la Vigor molla gli ormeggi e Iaconeta segna altri due gol prima deviando sulla linea un assist di Santinelli poi con un gran destro fissa il risultato finale di 5-1, troppo pesante per la Vigor Porto Numana.

 Le Foto

 

Gli Highlights


Intervista con Giuseppe Iaconeta (Giacchetta Team)


 

Intervista con Marco Mazzocchini (Vigor Porto Numana)


 

Marco Ghergo

www.sportware.org