Spazio Squadre: Ancona 1905 – F.C. Pietralacroce 5 – 4

Ancona 1905 – F.C. Pietralacroce 5 – 4

Marcatori: Micheletti(3) Denaro, T.Vignini

Il cuore oltre l’ostacolo, la grinta e la fame di vittoria che prevale sulla tecnica.
E’ andato di scena ieri sera al Palacappuccini il derby dorico tra l’Ancona 1905 e il Pietralacroce e come ci si immaginava è stato un match davvero avvincente quello tra le due compagini anconetane.
Per certi aspetti è stato quasi un remake del derby dello scorso anno quando l’Ancona 1905, tra agonismo e un po’ di tensione si impose proprio nei secondi finali grazie ad un gol d’antologia di T.Vignini.
Stavolta il copione non cambia e la squadra biancorossa finalmente si presenta quasi al completo con il ritorno dal primo minuto dei bomber Micheletti e M.Vignini.
La partita inizia subito con un buon ritmo e l’equilibrio iniziale dura parecchio.
Il baby Lucconi parte indiavolato e prima colpisce la traversa e poi nell’azione successiva sbaglia clamorosamente un tiro ravvicinato a tu per tu col portiere.
Errori che pesano perché spesso come accade nel futsal, se non sfrutti a pieno le occasioni che ti si presentano è inevitabile poi subire invece le ripartenze avversarie e subire dei gol.
E così accade, il Pietralacroce grazie ad una veloce ripartenza si porta in vantaggio per poi raddoppiare sugli sviluppi di un calcio di punizione sicuramente non irresistibile ma efficace.
Sembra incanalarsi bene il match per i biancoverdi ma prima della fine del primo tempo l’Ancona accorcia le distanze con Micheletti sfruttando da un corner il passaggio in mezzo del compagno M.Vignini.
All’intervallo capitan Leoni e compagni mantengono la giusta concentrazione e nel secondo tempo la partita decolla per intensità e agonismo.
Per la cronaca annotiamo l’espulsione di Mascarini per il Pietralacroce dopo aver reagito malamente ad un fallo di Lucconi e del mister Vairo per proteste.
L’Ancona 1905 alza il ritmo nonostante un flebile pressing avversario e trascinati dalla grinta di Denaro mettono a segno un pesante uno-due grazie a T.Vignini e ancora Micheletti, ribaltando il risultato sul 3 a 2 a proprio favore.
Ma il Pietralacroce non molla e ripartendo velocemente da un fallo laterale battuto male dai biancorossi perviene al momentaneo pareggio grazie al suo bomber Bellavigna.
Potrebbe essere una mazzata psicologica ma i ragazzi biancorossi grazie ad un’azione da manuale del calcio a 5 si riporta in vantaggio grazie a L.Denaro che libera in un urlo rabbioso la gioia per il suo primo gol stagionale dopo essere rientrato da poco da un lungo infortunio al tendine d’Achille.
Sulle ali dell’entusiasmo Micheletti va ancora in gol siglando una pesante tripletta…è hattrick per lui!
La partita giunta quasi al termine sembra chiusa ma, complice una colossale papera del portiere biancorosso, il Pietralacroce si riporta ancora sotto e le ultime azioni sono palpitanti ma alla fine l’arbitro sancisce la fine dei giochi ed è l’Ancona 1905 ad esultare.
Dopo alcuni infortuni e sconfitte varie questi 3 punti sono veramente un toccasana per i ragazzi del presidente Leoni, poco spazio in campo per lui stavolta, ma sicuramente soddisfatto della prova disputata e dell’esito finale.
Non vorremmo esagerare ma da quest’oggi, grazie al rientro anche degli assenti, forse potrebbe iniziare un nuovo campionato per l’Ancona 1905 o comunque, le partite future verranno sicuramente interpretate con un piglio diverso e magari con un pizzico di auto convincimento in più che questa squadra, anche se giovane e poco esperta, se la può giocare con chiunque soprattutto quest’anno in cui il girone sembra parecchio equilibrato.

LUCA DENARO

ATLETICO ANKON