Playoff B: Le Furie Rosse in paradiso!

CONQUISTANO LA SERIE A AL TERMINE DI UNA FINALE TIRATA CONTRO LA TLR

Osimo, 5 giugno 2013: Le Furie Rosse approdano con merito nella massima serie della Gold Cup 7, vincendo la finale playoff promozione contro la Tlr (3-2) che nel primo tempo ha messo in grande difficoltà la formazione anconetana, che è rimasta attaccata alla partita grazie ad un super gol di De Pasquale.

Pronti, via e la Tlr è subito in vantaggio con bomber Balestrieri che è bravo a controllare un lancio lungo e freddare il portiere Munaretto con un bel diagonale. Le Furie Rosse non riescono a reagire se non con velleitari tiri dalla distanza. Entrambe le squadre abusano dei lanci lunghi ma la Tlr in alcune ripartenze è mortifera, come al 9’ quando Serenelli dalla destra crossa forte al centro pescando Balestrieri che devia con l’esterno destro ma la palla si infrange sul palo. Le Furie Rosse sono praticamente in confusione ed il pareggio al 15’ arriva quasi a sorpresa. Da un rilancio di Munaretto, basta un tocco di De Pasquale per pescare al limite dell’area Zoccolante che arriva con il passo giusto per scaricare un tiro su cui nulla può il portiere Arzeni. Ma la Tlr affonda troppo facilmente nella difesa avversaria e al 17’ si riporta in vantaggio con Vigiani che combina con Balestrieri e appena entro l’area batte Munaretto in uscita (1-2). Le Furie Rosse continuano ad essere inconcludenti mentre dall’altra parte Balestrieri è sempre pericoloso. Prima tira di destro e Munaretto respinge di piede e al 25’ colpisce un altro palo con un calcio di punizione a giro dalla sinistra. Nel mezzo De Pasquale inizia a scaldare il destro con un gran tiro che Arzeni è bravo a respingere. E’ solo il prologo alla prodezza che sfoggerà al 29’ quando da un lancio lungo di Giovinazzi si coordina e sfodera un destro al volo che a tutti ricorda subito il gol di Van Basten nella finale degli europei 1988 (2-2).

Nella ripresa la Tlr è pericolosa particolarmente solo con un tiro dalla distanza di Gobbi respinto con una parata plastica da Munaretto, ma la musica è cambiata, Balestrieri non riesce più ad incidere, la difesa  sembra aver preso le misure mentre le Furie Rosse sono più determinate e la prestazione del primo tempo è ormai un brutto ricordo. Gli anconetani concretizzano la superiorità al 19’ con Giovinazzi che scambia con Zoccolante e appena entro l’area batte Arzeni con un preciso piatto sinistro sul primo palo (3-2). E’ il gol decisivo. La Tlr prova a gettarsi all’attacco buttando il cuore oltre l’ostacolo, ma non riesce ad essere incisiva come il primo tempo. Una conclusione di Rizza salvata da un difensore è l’occasione più limpida. Le Furie Rosse resistono all’assalto finale e festeggiano la promozione in serie A.

 

Le Foto


Gli Highlights


Intervista con Enrico Munaretto (Furie Rosse)


 

Marco Ghergo

www.sportware.org