Civitanova 07, sorpasso playoff!

BATTE NELLO “SPAREGGIO” IL SAMMARO’ ED AGGUANTA L’AGOGNIATO QUARTO POSTO

Civitanova Marche, 21 maggio 2015:Un derby spareggio quello tra il Civitanova 07 ed il Sammarò che vede prevalere i primi al termine di una partita equilibrata, tesissima. Una partita con un solo risultato disponibile per il Civitanova che dopo aver vinto il proprio girone nelle ultime due stagioni, rischiava di rimanere fuori clamorosamente dai playoff. Per il Sammarò, il rammarico di non aver chiuso la partita quando ce l’aveva in pugno e soprattutto il rimpianto di qualche punto di troppo lasciato per strada durante la stagione. C’è comunque da giocare un’ultima giornata, ma difficilmente l’H7 Verdini riuscirà a rovinare la festa del Civitanova 07.

Parte più determinato il Sammarò che passa in vantaggio con Traini, liberato in area da un tacco di Petroselli, che batte il portiere Zocchi con un piatto destro ravvicinato. Il Civitanova 07 riesce a pareggiare per un rinvio sbilenco con cui viene servito Antinori che, ringrazia e dal limite con un preciso sinistro batte il portiere Simonetti (1-1). Il Civitanova prende fiducia e all’11’ Castelli fa tremare la traversa con un gran sinistro su punizione, ma ci pensa Gaetani al 15’ a ribaltare il risultato con un calcio di punizione che, non viene deviato da nessuno, sbatte sul palo interno e si insacca (2-1). La tensione è sempre in crescendo, soprattutto dalle panchine e l’arbitro Vaccarini è bravo a tenere sotto controllo la situazione dando anche spiegazioni e ricorrendo ai cartellini per lo stretto necessario. Il primo tempo scivola così verso la conclusione senza grosse emozioni se non per una girata di Ferramondo che impegna Zocchi.

Nella ripresa il Sammarò deve assolutamente pareggiare ma il Civitanova chiude ogni varco e non è facile creare occasioni. Con il passare dei minuti però il Civitanova si illude di poter portare a casa il risultato solo con una gran difesa e così lascia sempre più campo agli avversari non essendo più molto pericoloso nella fase offensiva. Lo stallo è rotto al 10’ da una punizione di Petroselli che Zocchi probabilmente non vede partire (2-2). Il Sammarò sente l’odore del sangue, approfitta degli spazi che ora gli lascia il Civitanova e passa in vantaggio al 14’, in contropiede con una percussione di capitan Chiappa che si vede parare la conclusione a botta sicura, ma Zocchi non può far nulla sulla ribattuta di Petroselli che serve l’indisturbato Ferramondo che deve solo depositare nella porta vuota (3-2). Il Civitanova è scioccato, il Sammarò ha in mano la partita ma non riesce ad “ucciderla” con un sinistro a giro di Petroselli che colpisce la traversa ed un tiro di Ubaldi che Zocchi riesce a sventare. Improvviso arriva il pareggio di Doda che approfitta di un’uscita a vuoto di Simonetti per schiacciare di testa a porta vuota (3-3). Il Sammarò ha spazio in contropiede ma ora il Civitanova ci crede e si va a prendere la partita con Castelli, (quasi 46 primavere) che segna il gol decisivo tra un nugolo di avversari, riesce a calciare e far passare la palla sotto le gambe di Simonetti. Il Sammarò si butta all’arrembaggio, ma Castelli dopo aver sbagliato di testa da due passi un gol praticamente fatto, riceve da Doda una palla rubata a centrocampo e con freddezza la mette nell’angolino con una puntina di sinistro. E’ il gol che sancisce il risultato finale di 5-3 che riscatta la stagione del Civitanova che da campione in carica non poteva mancare i playoff.

 

Le Foto


 

Gli Highlights


 

Intervista con Roberto Cimini (Civitanova 07)


 

Marco Ghergo

www.sportware.org