Vt Osimo, che fantastico bis!

DOPO LA COPPA DI LEGA CONQUISTA ANCHE LA GOLD CUP 5 BATTENDO AI RIGORI IL PONTE

Marcelli, 27 giugno 2014: Bellissima finale, emozionante con il risultato ribaltato più volte da entrambe le squadre, con il Vt Osimo raggiunto alla fine dei tempi regolamentari ed il Ponte raggiunto negli ultimi secondi dei supplementari. E così per la prima volta nella storia, la Gold Cup 5 è stata assegnata ai calci di rigore.

La serata è iniziata con la partita tra le selezioni Dream Team del calcio a 7 a far da prologo alla finale e la presentazione delle squadre fatta all’americana dal nostro speaker d’eccezione Roberto Marabini (complimenti Roberto, sei nato per l’intrattenimento!). L’inizio è scoppiettante con il Vt Osimo che passa in vantaggio dopo una manciata di secondi con Pellegrini che smarca Riderelli che dal limite non ha difficoltà a battere il portiere Coppari. La risposta del Ponte è immediata con Mattioni, smarcato da un tacco di Marinelli, che scaglia un preciso diagonale che fulmina il portiere Mengoni (1-1). Squadre speculari, dove il collettivo ha la meglio sui singoli con due allenatori di personalità. Il Vt Osimo cerca più possesso palla mentre il Ponte è pericoloso nelle ripartenze. Al 20’ il Vt Osimo ritorna in vantaggio con Giuliodori che si incunea in area e batte Coppari con un preciso destro (2-1). Il Ponte aumenta la pressione ma il Vt Osimo è pericoloso in contropiede con un paio di conclusioni di Giuliodori e Ravaglioli che Coppari è attento a respingere.

Nella ripresa al 6’ il Ponte pareggia con un calcio di punizione violentissimo di Pieralisi che piega le mani del portiere Mengoni (2-2) e al 9’ ribalta il risultato con Mattioni che pesca al limite dell’area Cialoni, che è bravissimo ad anticipare Mogliani e girare di prima intenzione un diagonale che batte Mengoni (2-3). Il Vt Osimo è scioccato ed il Ponte potrebbe piazzare l’allungo decisivo con Marinelli che scaglia un improvviso tiro di punta che sorprende tutti ma la palla si stampa sul palo interno. Mister Canullo ferma la partita con un time out che infatti restituisce una formazione osimana più determinata. Giuliodori, servito da un avversario a tu per tu con Coppari non riesce a centrare la porta. Il Vt Osimo spinge, il Ponte non riesce più ad essere pericoloso ma il pareggio arriva al 20’ su un calcio di rigore fischiato da Cingolani per un discutibile fallo di mano di Marinelli su un forte fallo laterale di Giuliodori. Lo stesso Giuliodori trasforma spiazzando Coppari (3-3). Subito dopo Giuliodori riceve una palla sporca a centro area da Pellegrini, cerca il gol di tacco da due passi, Coppari para ma nulla può sulla respinta con lo stesso Giuliodori che ribadisce in rete il 4-3. Tripletta personale, partita ancora ribaltata ed un gol che a pochi minuti dal termine sembrerebbe dare la vittoria agli osimani, ma il Ponte ci crede si butta in attacco e trova il pareggio al 24’ con un sinistro dal limite di capitan Mattioni che grazie anche al velo di Cialoni, sorprende Mengoni e si infila nell’angolino (4-4). Nel primo tempo supplementare non succede niente ma al 3’ del secondo tempo arriva il 5-4 del Ponte ancora con un fantastico calcio di punizione di Pieralisi che scaglia all’incrocio un pallone che sembrerebbe dare la Gold Cup alla squadra chiaravallese. Il Vt Osimo sembra non avere più energie, ci prova disperatamente da lontano, ma a pochi secondi dal fischio finale Angeletti trova un tiro di punta che passa sotto le gambe di Mattioni e si infila nell’angolino dove Coppari non può arrivare. Una beffa tremenda per il Ponte che deve subire quello che loro avevano fatto in semifinale al Bayer Cappuccini in un’altra partita all’ultimo respiro. Ai rigori il Vt Osimo è infallibile e il Ponte deve arrendersi e sull’ultimo errore di Angelani esplode la gioia degli osimani che bissano il successo della Coppa di Lega ed entrano nel ristretto olimpo delle squadre capaci di fare l’accoppiata stagionale e di vincere per almeno due volte la Gold Cup (nel 2009 il primo successo). Per il Ponte, per una manciata di secondi è mancata la grande impresa, ma per una delle squadre più giovani della Gold Cup crediamo che in futuro arriveranno altre occasioni.

Con la vittoria del Vt Osimo, può festeggiare anche l’Alba Nova Gsa Castelfidardo che acquisisce il titolo per la partecipazione alle finali nazionali Csen di Cervia, in qualità di finalista di Coppa di Lega, avendo il Vt Osimo vinto entrambe le competizioni che danno il pass per Cervia.

Al termine della finale si sono svolte le premiazioni stagionali per la Gold Cup 5 e la Gold Cup 7.

 

Le Foto


 

La presentazione delle squadre


 

Gli Highlights


 

Intervista con Mirco Canullo (Vt Osimo)


 

Marco Ghergo

Foto anche di Nicolò Serafini

www.sportware.org