Vt Osimo, finalmente la Coppa di Lega è tua!

ALL’ULTIMO RESPIRO DEI SUPPLEMENTARI DI UNA PARTITA BELLISSIMA BATTE L’ALBA NOVA GSA CASTELFIDARDO (6-5). DECISIVO GIULIODORI AUTORE DI UNA TRIPLETTA

Osimo, 29 maggio 2014: Dopo tante finali perse (due ai rigori) il Vt Osimo conquista la Coppa di Lega 2014 ed acquisisce il diritto a giocare le finali nazionali a Cervia, vincendo per la prima volta “sul campo” uno scontro diretto contro i campioni della Gold Cup. Onore all’Alba Nova Gsa Castelfidardo che non ha mollato mai, ha rimontato dal 3-5 e sfiorato la vittoria con un tiro libero fallito al termine dei tempi regolamentari.

L’inizio è scoppiettante con subito un’occasione per parte e al 2’ Giuliodori, servito da Pellegrini trova una prateria di fronte a sé e non ha nessuna difficoltà a battere l’incolpevole Ragni. L’Alba Nova Gsa reagisce immediatamente e pareggia con Matteucci che trasforma un calcio di punizione dal limite con un forte tiro di punta sotto la traversa e subito dopo va in vantaggio con Campetella, che servito da Mandolini, scarica un potente destro dal limite. All’8’ il Vt Osimo pareggia con Pellegrini che intercetta una forte punizione di Giuliodori mettendo il piattone che manda la palla sotto la traversa (2-2). Al 10’ ci prova Matteucci ma Mengoni è attento. L’Alba Nova Gsa Castelfidardo ha maggior possesso palla con in campo due giocatori talentuosi come Matteucci e Saracchini, (anche lo schema Ragni lancio lungo a Campetella è sempre un evergreen) ma con questa formazione concede troppo difensivamente senza le interdizioni di Mandolini. Il primo difensore è però Campetella che al 17’ ruba palla e serve sulla destra Cittadini che con un gran destro fulmina il portiere Mengoni (3-2). Il Vt Osimo ritorna ad attaccare e pareggia al 21’ grazie ad Angeletti che si incunea tra tre avversari e, con Ragni in uscita, serve Riderelli che deposita il 3-3 a porta vuota. Al 24’ arriva il sorpasso degli osimani con Mogliani che si invola sulla destra, tira, e la palla si insacca passando beffardamente sotto le gambe di Ragni (4-3). Il numeroso pubblico del Cespo, accorso per entrambe le squadre, è in delirio per questa bellissima finale. A tempo scaduto il Vt Osimo ha l’occasione per allungare con un tiro libero di Giuliodori, ma Ragni respinge e gli arbitri fischiano la fine del tempo vanificando il gol di Angeletti sulla respinta.

Nella ripresa il Vt Osimo rimedia subito, ed allunga con Giuliodori, lanciato a rete che fulmina con un gran diagonale Ragni. La reazione di Campetella è da campione, al 2’ subito giravolta su Mogliani e gran diagonale nell’angolino (5-4). Il Vt Osimo risponde in contropiede con un paio di occasioni di Ravaglioli ma Campetella all’11’ è incontenibile ma questa volta la conclusione prende il palo. La Gsa con il passare dei minuti aumenta sempre più la spinta ma Mengoni viene salvato ancora una volta dal palo su un tiro di Saracchini che aveva ben scambiato con Campetella. Il Vt Osimo soffre, cerca di alleggerire la pressione con un contropiede concluso da Ravaglioli ma al 17’ ci pensa Matteucci a riportare le sorti dell’incontro in parità con un destro al fulmicotone che si insacca nell’angolino (5-5). L’Alba Nova Gsa continua ad attaccare con Cittadini e Saracchini che impegnano Mengoni ma il Vt Osimo prende spesso d’infilata la difesa fidardense in contropiede, ma Pellegrini da buona posizione non trova la porta. Un brivido scorre sui tifosi osimani al 22’ quando Cittadini fa la barba al palo con una rasoiata da fuori. Entrambe le squadre esauriscono il bonus falli e nel recupero lo scatenato Campetella conquista un fallo ma Saracchini spreca malamente il tiro dai 10 metri schiacciando troppo la palla. Nei supplementari entrambe le squadre vogliono il gol vittoria, Matteucci che spreca un altro tiro libero e Giuliodori lanciato davanti a Ragni prova a scavalcarlo con un debole pallonetto. Nel secondo tempo supplementare il tiro libero è per il Vt Osimo, ma Ragni respinge di piede ma quando oramai i rigori sembravano inevitabili arriva il gol decisivo di Giuliodori che scambia con Pellegrini e scaglia un gran destro nell’angolino regalando la Coppa di Lega al Vt Osimo.

 

Le Foto


 

Gli Highlights


 

Intervista con Mirco Canullo e Stefano Domizio (Vt Osimo)


 

Marco Ghergo

www.sportware.org