Carissimi amici,
sono felice di scrivervi inaugurando un nuovo strumento di comunicazione che è la Newsletter Sportware. Un nuovo canale che abbiamo deciso di attivare e con il quale vogliamo tenervi aggiornati mensilmente per tutto il corso di questa stagione sportiva con tante pillole tecniche sull’andamento dei campionati, ma soprattutto sui valori dello sport, su aspetti di medicina e nutrizione dello sport e tante altre curiosità del calcio e futsal. Siamo convinti che nella qualità organizzativa di un campionato ci sia inevitabilmente anche e soprattutto la “sensibilizzazione“, cioè la promozione della cultura sportiva, del fairplay e del divertimento sano e responsabile. Tutti valori che Lorenzo ha fatto suoi negli anni realizzandoli concretamente in campo e fuori e che per questo vogliamo portare avanti con determinazione cercando di offrire a te e la tua squadra il meglio.
Riparte una nuova stagione 2016/17 densa di appuntamenti sportivi, con tante novità ma la mente inevitabilmente va a quel terribile 21 Giugno. Abbiamo perso tutti un Presidente, un Capitano, un grande organizzatore ma sopratutto un grande amico. La mancanza di Lorenzo, un uomo di un simile spessore è una perdita grandissima e un dolore difficilmente colmabile sia umanamente che professionalmente. Per un’organizzazione come la Sportware nata per gioco tra amici e diventata quello che è oggi, l’aspetto umano e dei valori è e sempre sarà, un aspetto centrale. Per questo riuscire oggi a dire ad ognuno di voi che i campionati e complessivamente lo standard dell’organizzazione Sportware verranno garantiti, non è solo motivo di orgoglio ma vorrei che venga inteso da tutta la comunità Sportware di cui anche voi fate parte, come un grande successo da condividere. A questo va aggiunto un aspetto meramente tecnico che tengo a rimarcare, le attività che in modo instancabile sono svolte ogni giorno alla Sportware che hanno reso oggi realtà quello che poteva sembrare il 22 Giugno impossibile. Tutto questo è potuto succedere anche grazie ad un impianto informatico unico in Italia di cui la Sportware si è saputa sapientemente ed intelligentemente dotare negli anni: una garanzia di certezza e di continuità per tutte le squadre, arbitri e centri sportivi.
La Sportware da tempo medita sugli sviluppi organizzativi e progettuali ed alcuni di questi sono diventati già realtà. Una nuova forma societaria è stata creata per permettere ai 15.000 sportivi e ai nuovi che si uniranno, di affrontare tante nuove sfide sportive che la Sportware saprà creare ai tanti che vorranno, con nuove opportunità di divertimento, condivisione dell’amicizia e della passione per lo sport. Una nuova scuola calcio a 5 per bambini dai 6 ai 12 anni è partita questo mese con tante famiglie già pienamente inserite ed interessate a questo nuovo metodo realizzato dalla Sportware con la collaborazione di 4 professionisti: Psicologo della famiglia, Psicologo dello Sport, Nutrizionista dello Sport, Medico dello Sport che hanno reso l’approccio insieme all’Istruttore (Michele Ristè), offrono con professionalità un approccio integrato e multidisciplinare a completo vantaggio dell’intera famiglia. I valori su cui abbiamo fatto perno nella costruzione e nell’impianto metodologico, derivano dal grande lascito di Lorenzo che è la “Carta dei Valori” su cui stava lavorando:
- Amicizia
- Salute
- Divertimento
- Tolleranza, inclusione e solidarietà
- Impegno
- Rispetto
Una nuova sfida ci attende a Gennaio alla quale stiamo già pensando e sarà quella dei risultati online in tempo reale; a fine gara vorremmo dare alle squadre la possibilità di avere sito e calendari già aggiornati. Non ci saranno cambiamenti dal punto di vista del regolamento, eccezion fatta per la possibilità del passaggio indietro per il calcio di inizio da centrocampo. In memoria di Lorenzo abbiamo inoltre voluto dedicare un girone di calcio a 5 – Girone L8, Lorenzo Manuali – sport nel quale il nostro amico eccelleva sia per prestazioni sportive sia per disciplina. Questo girone innovativo permette alle squadre partecipanti di puntare ad un ulteriore premio quest’anno, “Premio Manuali” che andrà alla squadra che secondo una formula ponderata avrà ottenuto il miglior risultato sia sportivo che di fairplay, ripercorrendo così personalmente, un passo dopo l’altro, le virtù tecniche e umane che lastricano la lunga strada costruita in oltre 25 anni di carriera sportiva dal nostro indimenticato Capitano. Sempre in onore e memoria del ns amico abbiamo deciso di nominare in collaborazione con la ASD Osimo Stazione e SSD Osimo Dribbling, che come Presidente Sportware ringrazio pubblicamente, il Cespo e il campo 2 di Osimo stazione. In particolare per quanto riguarda il Cespo un pensiero commosso va a Lorenzo ha voluto fortemente questa struttura per tutta la cittadinanza di Osimo. Per questo il Cespo sarà per noi tutti della comunità Sportware da quest’anno, il Pala Manuali. Offriremo durante l’anno dei nuovi eventi di incontro a carattere sportivo ed informativo, che coinvolgendo tutte le squadre avranno il fine ultimo di stimolare la discussione e la collaborazione tra la Sportware e tutti i membri della nostra comunità, quali squadre, arbitri e centri sportivi che con vera passione rendono questa manifestazione unica in Italia.
Vi scrivo ufficialmente come nuovo Presidente della Sportware ed è doveroso dirvi con quanta responsabilità ma anche quanto onore ricopro questo nuovo ruolo. E’ altresì importante rimarcare che insieme a me ci sono gli amici di sempre con cui abbiamo condiviso tante gioie e purtroppo un grande dolore. Con Marco, Luca, David ed Alessandro con cui, insieme ad altri amici, sono ritratto nella foto di qualche anno fa proprio nel gg del matrimonio di Lorenzo, sono in buona compagnia e faremo ogni giorno il massimo per rendere il Vs campionato speciale, perché non è solo quello che meritate, ma anche quello che Lorenzo avrebbe voluto.
Grazie ad ognuno di Voi per esserci vicino e Vi auguro una grande stagione di sport, amicizia e divertimento.
Fabrizio Farinelli
Presidente Sportware