Ucc Cocoritas, primo anno Sportware all’insegna dell’amicizia

La passione per il calcio, la voglia di stare tra amici e creare un gruppo affiatato che vada oltre il campo di gioco. Nasce così la UCC Cocoritas Civitanova, squadra di calcio a 7 neo iscritta nei campionati Sportware, che esordisce a Villa Conti contro Uspem. Un team di ragazzi giovani, desiderosi di farsi valere, che ha preso il via grazie all’impegno e la costanza di Simone Sincini e Luca Giustozzi e che vede in rosa diversi giocatori che negli anni passati hanno calcato i campi provinciali delle serie federali minori.

Luca Giustozzi, con orgoglio, descrive così questo nuovo progetto non solo sportivo. “L’UCC (United Colors of Citanò), meglio conosciuta come Cocoritas, è una squadra di calcio a 7 formata da un gruppo di ragazzi di età differenti, dalle professioni e dalle storie di vita più disparate, uniti da valori umani importanti e desiderosi di intraprendere insieme un’avventura in cui il calcio sia uno strumento con cui trasmettere messaggi positivi legati a migliorare la società in cui viviamo. Le Cocoritas vorrebbero portare avanti progetti, sia dal punto di vista sociale che ambientale, che arricchiscano la collettività di beni immateriali, come condividere esperienze, solidarizzare con gli altri, superare le proprie barriere pregiudiziali e i propri limiti caratteriali. L’obiettivo è quello di migliorare se stessi per poi aiutare anche gli altri a farlo.
Il nostro logo sintetizza al meglio il messaggio di cui vorremmo essere portatori: tanti colori in rappresentanza delle diversità che popolano il mondo; un animale simbolo, la cocorita, testimone della bellezza della natura, capace spesso di essere opera d’arte; il pallone, forse uno degli oggetti più belli creati dall’uomo, ispirato dalla natura nella forma e dall’innaturale istinto di calciare qualcosa per farlo muovere. Il pallone come una sfera magica capace di fermare le guerre, di far dialogare linguaggi distanti tra loro e di abbattere qualsiasi barriera”.

Insomma, un progetto che va ben oltre il terreno di gioco e che incarna alla perfezione lo stile Sportware che, da sempre, la nostra associazione cerca di portare avanti.

“Certo che, vincere, sarebbe anche bello – conclude Giustozzi – ma la nostra squadra nasce con tanti propositi che non si limitano ai tre punti”. E un gruppo di ragazzi così, determinati e fieri, hanno sicuramente già vinto la loro scommessa.

 

Emanuele Trementozzi

www.sportware.org