Lancioni accende la luce per l’Extra

PER IL SANTA MARIA NUOVA E’ BUIO TOTALE

 

 

Santa Maria Nuova, 16 Ottobre 2014. Al “Danila Simonetti” va in scena la quarta gara del girone Germania. Entrambe le parti stanno vivendo un momento negativo di forma e di risultati. Da una parte i padroni di casa del S.Maria Nuova, arrivando dalla pesante sconfitta rimediata appena una settimana fa per 12-2, sono chiamati ad una svolta di tendenza. L’Extra,invece, ha il compito di confermare la buona prova effettuata contro il Bar Movida, arrivata dopo due sconfitte consecutive.

 

Pronti,partenza,via! Sono appena 3 i minuti che separano il fischio di inizio dell’arbitro dal goal dello 1-0 dell’Extra. Lancioni approfitta del brutto errore di Vico che, anziché servire il proprio compagno, regala palla agli avversari e scatena così il contropiede, che culminerà con la rete del numero 9.

La gara prosegue senza troppe emozioni fino a quando, al 17’, arriva il raddoppio degli ospiti. Questa volta a combinarla grossa è Gasparini che, avventurandosi in un pericoloso passaggio nei pressi della propria area di rigore, lascia la palla a Giretti che non ci pensa due volte e infila nuovamente Refi (2-0)

Il primo tempo sembra avviarsi verso una scontata conclusione quando, al 22’, il numero 10 del S.Maria Nuova riesce a farsi perdonare l’errore commesso pochi istanti prima. Ricevuta palla da Del Bianco (portiere in veste di giocatore di movimento quest’oggi) si libera egregiamente dalla marcatura avversaria e non sbaglia a tu per tu con il portiere (2-1).

 

Entrambe le squadre tornano sul campo di gioco per il secondo tempo dopo aver ricevuto strigliate e consigli dai propri mister.

La S.Maria Nuova, forse galvanizzata dal tifo di casa, sembra patire meno la fatica e approfitta di alcuni spazi lasciati dagli avversari riuscendo più volte ad appoggiarsi sul proprio pivot. Proprio da una di queste occasioni nasce il goal del pareggio. Con un 1-2 fulminante, capitan Ricci, dopo essere stato servito di tacco da Stoico, la insacca alle spalle di Binci e riporta nuovamente il punteggio sulla parità (2-2).

Il goal appena preso assume il compito di sveglia per i ragazzi dell’Extra. Il pressing più alto e gli attacchi sempre più frequenti comportano l’aumento degli errori dei padroni di casa. Il tutto fino a quando, al 15’, Refi si tuffa alla disperata su Rusan per evitare un goal quasi certo e lo atterra in area. L’arbitro decide per il calcio di rigore tra le proteste del S.Maria Nuova e del pubblico. Ad accollarsi l’arduo compito della battuta sarà Lancioni che, togliendo di mezzo ogni qualsivoglia dubbio, non ci pensa troppo e la infila sotto al set (3-2).

Sul finire di partita anche Giretti aggiungerà la sua doppietta al tabellino dei marcatori approfittando di una distrazione difensiva e segnando dalla distanza con un tiro potente e preciso che sigla il definitivo 4-2.

 

L’Extra se ne torna a casa con 3 punti, molti preziosi, ottenuti contro un S.Maria Nuova sempre più nel baratro del fondo classifica e con l’impellente bisogno di trovare nuova forza e nuove idee per organizzare la risalita.

 

Le Foto


 

Gli Highlights


 

Nicolò Serafini

www.sportware.org