Audax Macerata, continua il momento d’oro!

IN COPPA ELIMINA UN CSM CHE DOMINA IL PRIMO TEMPO MA SI SCIOGLIE NELLA RIPRESA

Recanati, 30 marzo 2016: Dopo aver conquistato la vetta del girone Canada l’Audax Macerata continua il gran momento eliminando nei quarti di finale della Coppa di Lega 7 il Csm, un’avversaria diretta per la conquista della Gold Cup.

Parte subito forte il Csm, che deve vendicare anche la sconfitta in semifinale playoff della scorsa stagione e al 2’ colpisce la traversa con una bella girata di Marco Sampaolesi, con la palla che ricade vicinissimo alla linea di porta. La formazione di mister Cintioli comanda le operazioni mentre l’Audax Macerata preferisce aspettare gli avversari nella propria metà campo cercando di ripartire in contropiede. Con il passare dei minuti il Csm aumenta sempre più il controllo della partita ma ancora i legni respingono il vantaggio, con Ballarini che colpisce il palo con un tiro spiovente da lontano che sta per beffare il portiere Canullo. A metà tempo l’Audax inizia a farsi vedere con il suo bomber Bertola che prima scalda i guantoni di Zitti con un bel diagonale, poi anticipa tutti sul calcio d’angolo successivo di Vincenzetti, ma non riesce ad inquadrare la porta. Al 18’ arriva il meritato vantaggio dei fidardensi con Luca Sampaolesi, il cui cross trova la deviazione di Gismondi che beffa Canullo (1-0). Il Csm raddoppia al 22’ con una bellissima azione personale di Baldi che salta come birilli almeno due difensori avversari e batte Canullo (2-0). Nel finale di tempo i maceratesi cercano di scuotersi ma a sfiorare il 3-0 sono i fidardensi con Ballarini che non riesce a finalizzare un bello scambio con Luca Sampaolesi.

Nella ripresa il Csm colpisce subito un altro legno con un colpo di testa schiacciato a terra di Breccia, la palla colpisce la parte superiore della traversa. Un risultato che a questo punto sembra troppo stretto per il Csm ma a questo punto l’Audax Macerata mette in campo tutta l’aggressività che è mancata nel primo tempo. Pressa alto e la formazione di mister Cintioli non riesce più a costruire gioco affidandosi soltanto a poco fruttuosi lanci lunghi. All’8’ un calcio di punizione di Lapponi, riapre il punteggio ed una partita che sembrava a senso unico. Il gol carica a molla i ragazzi di mister Settembri mentre fa esplodere un nervosismo che lacera il Csm. Dopo due minuti arriva il pareggio con Bertola che scarica un gran sinistro a giro che Zitti può solo guardare (2-2). L’Audax sente l’odore del sangue di uno stordito Csm e al 13’ passa in vantaggio ancora con il bomber Bertola che si invola sulla sinistra e segna con un preciso piatto destro (3-2). Il Csm si butta all’attacco ma Grisogani (subentrato a Canullo nella ripresa), non corre grossi pericoli a parte una conclusione di Luca Sampaolesi che deve respingere con una gran parata. Inevitabilmente i fidardensi si scoprono e l’Audax piazza l’allungo decisivo al 22’ con Lapponi che si invola, conclude e con il solito Bertola che ribadisce in rete la respinta di Zitti per il 4-2 e la tripletta personale. Il Csm va all’assalto e al 30’ Luca Sampaolesi segna il 3-4, ma è troppo tardi e nell’ultima azione della partita Lapponi, sfrutta la porta lasciata sguarnita dall’avanzata disperata anche del portiere Zitti, per depositare il 5-3 finale.

 

Le Foto


 

Gli Highlights


 

Intervista con Alessio Agostinelli (Audax Macerata)


 

Marco Ghergo

www.sportware.org