Veragra, tre punti per i playoff!

L’OSIMO FIVE RIMONTA MA E’ PUNITO NEL FINALE

Santa Maria Nuova, 25 febbraio 2016: Al palasport “Danila Simonetti” si scontrano l’A.S.D. Veragra e l’Osimo Five. La squadra di Filottrano arriva dall’ottimo pareggio contro l’Atl. Chiaravalle, mentre gli osimani vogliono uscire dal baratro provando ad interrompere le serie di sconfitte consecutive.

Il primo tempo da subito un’idea di come sarà la partita. Squadre “aperte” e tante occasioni da goal da entrambe le parti. Senza ombra di dubbio, però, i primi 15 minuti sono di dominio giallo-blu. Dopo appena 3 minuti arriva infatti la prima marcatura. Cardini, solo in area, viene servito da Zitti con assoluta precisione e non deve far altro che insaccare. 1-0

Dopo il goal appena subito, i ragazzi di Osimo fanno una scelta che ai più potrebbe sembrare azzardata: gioco a 5 con il portiere. Solitamente tecnica adoperata in extremis e soprattutto negli ultimi minuti di gioco, risulta abbastanza strano vederla utilizzata già nel primo tempo.

Ovviamente gli spazi insieme ai conseguenti contropiedi aumentano notevolmente. Proprio da una situazione di questo tipo nasce il goal del Veragra. Azione fotocopia della prima rete e questa volta c’è Toso a concludere in porta. 2-0

Con il doppio svantaggio a divederli dagli avversari, i nero-arancio di Osimo sembrano entrare in confusione commettendo pericolosi errori come quello che porta al 3-0 firmato Zitti. Il numero 5 è abile a raccogliere un pallone che vagava nei pressi dell’area avversaria e appoggiarlo in rete facilmente.

A dare il colpo di grazia ci pensa ancora Cardini, che dopo appena 13 minuti di gioco porta i suoi sul 4-0. L’8 dell’A.S.D. Veragra raccoglie un assist involontario del compagno e piazza nuovamente la palla alle spalle dell’estremo difensore avversario.

Quando sembra tutto in salita per l’Osimo Five, Rossetti prende metaforicamente in braccio i suoi e li riporta a galla. Al numero 10 bastano circa 8 minuti per riportare in equilibrio la sfida. Con un goal in acrobazia (4-1), un tiro potente da una zona proibitiva (4-2) e una conclusione in scivolata dopo un ottimo 1-2 (4-3) , il match è ufficialmente riaperto.

 

I sogni di ribalta della squadra di Osimo si infrangono però nel secondo tempo. Dopo pochissimi minuti dall’avvio, i nero-arancio decidono di utilizzare ancora il portiere come 5°, ma questa volta la scelta favorisce gli avversari. Palla persa in attacco e Cardini che non deve far altro che appoggiare la sfera in una porta ormai sguarnita. (5-3)

Rossetti però ancora non si da per vinto e realizza il suo 4° goal personale della gara direttamente da calcio di rigore. (5-4).

I ragazzi di Osimo trovano nuove energie nel goal appena segnato e si buttano a testa bassa nella metà campo avversario. Le tenacia e la voglia di ribaltare una gara iniziata male li ripaga e Ilardi trova il tanto sospirato goal del pareggio. (5-5)

La gara non può essere più equilibrata di così, ma nel momento migliore per l’Osimo Five, arriva il colpo di grazia del Veragra. Nel giro di pochi minuti Zitti punisce due volte la difesa avversaria (6-5; 7-5), segnando così in maniera definitiva l’esito del match.

Subito prima del triplice fischio c’è anche gloria per Servasi che, come accaduto in precedenza al suo compagno di squadra, si ritrova con il pallone tra i piedi e con nessuno che intralci la sua strada verso il goal (8-5).

 

Le Foto


 

Gli Highlights


 

Intervista con Luca Trozzi (Veragra)


 

Nicolò Serafini

www.sportware.org