Uspem, aggancio alla vetta!

VINCE LA SUPERSFIDA CON L’ECUADOR E LO RAGGIUNGE IN TESTA

Macerata, 15 dicembre 2016: A La Filarmonica è andata in scena la sfida più internazionale mai giocata nei campionati Sportware. Una sfida tutta sudamericana tra i peruviani dell’Uspem e l’Ecuador Melonari. L’Uspem vince e raggiunge in classifica l’Ecuador al termine di una partita equilibrata e combattuta decisa da un colpo di testa di Afil a cinque minuti dal termine.

La partita è molto equilibrata, le proprietà di palleggio delle due squadre sudamericane sono notevoli e spiccano negli spazi ridotti di un campo di calcio a 7. Partita che inizia subito con una gran parata di Ramirez che deve fermare Layedra già dal calcio d’inizio. L’Uspem, ha bisogno della vittoria per agganciare in vetta i rivali, parte meglio e al 9’ un assist di Campos Solgorre è trasformato da Valerio Lozano, che si libera di Bordon di tacco, calcia di sinistro e la palla bacia il palo e si insacca (1-0). La reazione dell’Ecuador Melonari è immediata con Layedra che dal dischetto di centrocampo questa volta è fermato dal palo. La sfortuna continua al 18’ quando Paniccià, lanciato sulla destra scarica un bolide che si stampa sulla traversa. La pressione dell’Ecuador aumenta e l’Uspem viene schiacciato nella sua metà campo, ma Ramirez e compagni si salvano soprattutto su una bordata di Maurizi che Ramirez riesce a deviare sulla traversa. I peruviani vanno così al riposo con il prezioso vantaggio.

Nella ripresa però arriva subito il meritato pareggio dell’Ecuador con Layedra che lancia Dassi che davanti a Ramirez non sbaglia (1-1). La partita ritorna in equilibrio con l’Uspem che ritorna a farsi vedere dopo aver subito la pressione dell’Ecuador nel finale di primo tempo. I Melonari sono pericolosi soprattutto con Layedra, che sfiora il gol in un paio di occasioni. Forse non è un caso quando il giocatore faro è costretto ad uscire temporaneamente per un brutto fallo di Campos Solgorre arriva il vantaggio decisivo dell’Uspem. La partita sembrava indirizzata verso il pareggio ma al 25’ Gabriel Campos Garcia alza una palla in area dove si avventa Afil che la schiaccia di testa e batte il portiere Mantilla per il 2-1 decisivo. L’Ecuador non riesce ad attaccare con la stessa intensità del primo tempo e ma costruiscono una buona occasione per Naranjo e Dassi. Nel finale viene espulso Afil, ma per l’Ecuador non c’è più tempo e l’Uspem,al fischio dell’arbitro Mandolesi, può festeggiare il primo posto.

Girone Messico

 

Le Foto


 

Gli Highlights


 

Intervista con Campos Garcia, Valerio Lozano e Huayhuapumas (Uspem)


 

Marco Ghergo

www.sportware.org