SPORTWARE GC5: L’ANCONA 1905:.. NUOVI ARRIVI, NUOVI PUNTI!

RINFORZATA DAI GIOVANI, BATTE 6 A 2 UNA DIRETTA CONCORRENTE COME LA SAN VIRGILIO

Chiaravalle, 9 aprile 2011: Partita disputata all’aperto, un sole piacevolissimo che inneggiava alla primavera ormai da un po’ presente, ma che allo stesso modo “tagliava le gambe” nel finale ai giocatori! Le compagini schieravano inizialmente subito pezzi da 90 , si presagiva l’importanza dei tre punti in palio. L’Ancona 1905 “sguinzagliava” Catena, libero di partire dalle retrovie e rendersi diverse volte pericoloso con il suo sinistro incrociando dalla trequarti. Il San Virgilio Piazza il buon “pilone” Brutti a troncare le iniziative avversarie con Matteucci a proporsi in fase offensiva. In campo non si vedono grandi giocate, la velocità fa da padrona. Gli otto punti in classifica di stacco paradossalmente sembrerebbero condannare psicologicamente il gioco dei chiaravallesi che optano inizialmente a sfruttare tiri da fuori e i calci da fermo. I bianco rossi da par loro creano molto movimento con gli esterni atti a bloccare e riconquistare palla più centralmente. Cosa che avviene al 4’ con una realizzazione appunto centrale, di Vignini Senior in contropiede. Passano cinque minuti e Brutti sfrutta al meglio un calcio di punizione pareggiando. I rosa nero rincuorati dal goal, giocano più disinvolti impegnando in diverse occasioni l’estremo dorico Duri.
Al 16’ scende in cattedra la “primavera” dell’Ancona, una combinata a 200km/h tra Vignini Jr. e Lucconi, porta quest’ultimo a segnare. Nonostante il vantaggio i ragazzi di Mister Vairo chiudono il primo tempo in maniera nervosa, continuando a polemizzare tra loro anche durante l’intervallo. Il Virgilio nella ripresa oltre che riconfermare l’ottimo Franceschino ripristina la tattica d’attesa cercando di ripartire poi in contropiede. Togni e soci aspettano quindi gli avversari allineati cercando di intercettare le manovre dei bianco rossi che in questa seconda parte avevano già in campo Micheletti Vugnini Jr. e Lucconi rassicurati e guidati dietro da Leoni Jr. In meno di 10 minuti Micheletti incontenibile nei tagli, va in rete (3-1). Le squadre si allungano, molte le galoppate e i falli. Rabboni e Ceccacci rimarginano a fatica le incursioni avversarie, per finire poi ad essere imprecisi in fase propositiva. I nero rosa volutamente “alti” per cercare di recuperare il risultato, offrono il fianco prima a Leoni Senior e poi a Catena (trenta secondi dopo). (5-1)
Lucconi al 18’ fa il sesto goal sempre in contropiede, due minuti dopo addolcisce la pillola la realizzazione del secondo gol del Virgilio con Togni.
L’espulsione di Vairo (per proteste) con la propria squadra nettamente in vantaggio, aveva già dato il senso di quanto i dorici volessero questa vittoria. Vittoria che oltre che meritata diventa da li a poco effettiva al fischio del direttore di gara. Il migliore: Vignini jr ha corso tanto e ha cercato molto di più il “dialogo” con i compagni! Da evidenziare anche i soliti due “Leoni” che hanno saggiamente correlato i giovani. Il peggiore: Togni e Cupis hanno sofferto troppo il ritmo della manovra avversaria.

Intervista con Luca Leoni (Real Ancona)

Intervista con Andrea Togni (San Virgilio FC)


Roberto Marabini
www.sportware.org