SPORTWARE GC5: IMMOBILIARE OSIMO…COLPACCIO!!!

TERZA VITTORIA CONSECUTIVA, THE GANG IN SERIE NEGATIVA

Ancona, 8 aprile 2011: Wow! Che Immobiliare! Al “Cappuccini” di Ancona i ragazzi di Lorenzini e Dubbini fanno ancora “scorta” di punti ai danni di una Gang che colleziona la terza sconfitta di fila. Entrambe le squadre sono subito apparse concentrate e determinate per la conquista della posta in palio. Tre punti che rilancerebbero i chiaravallesi nel vagone delle prime. Tre punti invece da “fune” per aggrapparsi ad una tranquilla salvezza per gli osimani. Nonostante l’innesto di alcuni giovani, la Gang nei primi minuti sembrerebbe soffrire l’impostazione “alta” degli avversari, Pacenti si fa trovare fuori posto in diverse occasioni arrancando sui contrasti (verrà ammonito). Ma al 6’ Leuchi a ridosso della sua area s’inventa un tiro di quelli senza pretese, apparentemente un passaggio sortito male che s’infila là dove Scocchera non arriva (forse coperto). I bianchi non demordono e continuano a far girare la palla, e non passano due minuti che Lelli pareggia e Nisi subito dopo (su schema di punizione ) addirittura porta in vantaggio la sua squadra. I nero rosa provano le conclusioni da lontano che risultano imprecise e avventate, la partita si fa a centrocampo!. Se ne avvede ancora l’ottimo Leuchi che vince un contrasto e s’invola a rete senza che la lenta retroguardia avversaria possa contrastarlo. Al 14’ goal fotocopia ( e tripletta personale) dell’esterno. Prima dell’intervallo “Massimo Aurelio” Pirani “gladiatore” del centrocampo porta a 4 le marcature. L’Immobiliare fa fatica a sfondare, la difesa registrata e guidata in maniera ottimale da capitan Zepponi nella ripresa e’ una diga.
Avaltroni davanti fa molto movimento e sembrerebbe che per la Gang sia giunto il momento di ottimizzare…ma nel calcio mai pensarlo! Inizia dal 8’ al 15’ lo show di Nisi che dapprima spalle alla porta con Medici addosso segna di tacco. Poi a volo di destro e da destra una realizzazione da manuale che annichilisce il pur ottimo Garbini. La momentanea tripletta arriva con un’ennesima prodezza basata su uno slalom in mezzo all’area avversaria per poi scaricare in rete. La retroguardia chiaravallese non sembra più la diga dei primi minuti ..anzi.
Medici (non esente da colpe) va a rimediare spingendo in rete una respinta di Scocchera sotto porta, è il pareggio. Il “cincischiamento” della difesa nero rosa persiste e Lelli prima, Pitturi di forza poi la puniscono. Sul 7 a 5 ci prova ancora Pirani a dare la scossa. Concretamente strappa la palla dai piedi dell’avversario e centralmente in due occasioni va in goal riequilibrando il risultato. La stanchezza si fa sentire da ambo le parti, i ritmi sono stati belli che alti e i capovolgimenti di fronte sono stati molti. Si diventa ancora più imprecisi soprattutto in fase propositiva, al 19’ Pitturi intercetta un passaggio e di forza inquadra lo specchio protetto da Garbini che tocca ma non devia quanto basta. Per dare il colpo di grazia alle speranze della Gang arriva il poker di Nisi che ancora tagliando in diagonale elude il proprio marcatore flashando il portiere. Finisce quindi 9 a 7 per l’Immobiliare una partita che il pronostico però dava e non di poco (64%) vincente la Gang Dynamic …mi domando se poi nelle percentuali viene calcolate la performance fortuite , volute, cercate di “vecchi” superman d’area!
Il migliore: l’unico che per tenacia e concretezza praticamente offerta per tutta la sua permanenza in campo è senza dubbio Pirani della Gang. Un vero Gladiatore che ha dispensato suggerimenti ai giovani e saggi “tocchetti” agli avversari più veloci di lui! Nisi dell’Immobiliare “ 5 metri sopra al cielo” con le sue 5 perle! (decisamente più eclettico nella ripresa).
Il peggiore: tralasciando il nervoso e inconcludente (almeno per questo match) Pacenti. Da sottolineare la prova decisamente sotto tono nonché irriconoscibile di Medici (sempre della Gang). Polemico nervoso con il direttore di gara, in ritardo e in affanno con gli avversari. Nel momento cruciale della gara, si perde due volte Nisi. Oh! Senza rancore serate no capitano anche ai migliori! Per l’Immobiliare consiglierei a Giuliodori di allenarsi con qualche nipote o figlio (eh eh eh) diverse volte l’esperienza non gli è bastata a fermare i più veloci e giovani attaccanti avversari!

Le foto

Intervista con Massimiliano Nisi (Immobiliare Osimo)

 

 

Roberto Marabini
www.sportware.org