Spalato Calcio, una vittoria con i denti

ALLA POL AMATORI PIEDIRIPA NON BASTA UNA GRANDE PRESTAZIONE TUTTO CUORE

Macerata, 15 aprile 2013: Lo Spalato Calcio conquista tre punti “obbligatori” per scalare posizioni in classifica. Alla Amatori Piediripa non basta una grande rimonta da 2-4 a 5-4 e tanto cuore.

L’inizio è subito promettente con la Pol Amatori Piediripa che al 4’ è già in vantaggio con il bomber Splendiani che trova un esterno destro che si infila nell’angolino. La reazione dello Spalato Calcio è veemente e al 6’  capitan Calò in percussione centrale sfonda e scaglia un destro che batte il portiere Borsini e subito dopo è Gianfelici con un preciso esterno destro a realizzare il vantaggio (2-1). Calò è scatenato e al 10’ con un bel destro da fuori segna il 3-1. Ma il Piediripa non si arrende ed una sgroppata di Angelelli, lancia Splendiani che trova un gran diagonale nell’angolino (3-2). Calò però è scatenato e segna la sua tripletta al 13’ quando insacca di testa un cross dalla sinistra (4-2). Il Piediripa accorcia le distanze con un bel piatto destro dal limite di Sclavi, che la piazza dove il portiere Ignazi non può arrivare (4-3). La partita è scoppiettante grazie agli attacchi delle due formazioni e alle difese in sciopero, ma dopo il pareggio dell’Amatori Piediripa ancora con Splendiani (stupendo tiro a giro di sinistro, 4-4), la partita cambia, le squadre sembrano mettere la testa a posto e pongono fine alla gragnuola di gol.

Nella ripresa al 1’ la Pol Amatori Piediripa passa subito in vantaggio, realizzando il sorpasso con Parenti che riceve in area, controllo e facile conclusione a pochi metri dalla porta (5-4). Il Piediripa prende coraggio ed ha l’occasione di allungare con un paio di azioni pericolose di Splendiani ed un clamoroso tentativo di autogol di Minuti che con un colpo di testa all’indietro colpisce la sua traversa. Lo stesso Minuti segna però il pareggio per lo Spalato Calcio con una punizione che sorprende un Borsini che forse non vede partire la palla. Lo Spalato ritrova lo smalto dell’inizio gara e al 14’ ritorna in vantaggio con Pallotta che chiede un triangolo e appena entro l’area batte Borsini con un piatto destro all’incrocio (6-5). Manca più di un quarto d’ora al termine, ma la partita praticamente finisce qui. Le due squadre sono spompate da tutte le energie nervose e fisiche profuse dall’inizio. La Pol Amatori Piediripa prova a buttare il cuore oltre l’ostacolo ma non riesce ad essere pericolosa se non con estemporanee conclusioni da lontano o pretestuosi lanci lunghi verso l’area. Lo Spalato resiste, ha forse qualche energia in più degli Amatori e prova ad allungare con un’incursione di Minuti. Gli ultimi minuti sono strazianti per entrambe le squadre, ma lo Spalato non molla la presa, troppo grande è la voglia di questa vittoria.

 

Le Foto


 

Gli Highlights

 

 

Intervista con Fabio Calò (Spalato Calcio)

 

Marco Ghergo

www.sportware.org