Semif Andata: Il Civitanova strappa un buon pari

IL CSM SPRECA TROPPO E DOVRA’ VINCERE GIOVEDI’ A S.M. APPARENTE PER CONQUISTARE LA FINALE

Osimo Stazione, 10 giugno 2013: Finisce 2-2 la semifinale di andata tra Csm e Civitanova. Buon pari per gli ospiti che dopo un buon inizio subiscono il ritorno della squadra fidardense che domina buona parte della ripresa ma è raggiunta da un rigore di Antinori.

L’inizio gara vede il Civitanova più ordinato, con un buon possesso palla che è pericoloso con una conclusione da fuori di Antinori che impegna il portiere Bonvini. All’8’ i civitanovesi passano in vantaggio grazie a Montecassiano che si libera e dal limite lascia partire un rasoterra di sinistro che non lascia scampo a Bonvini. Il Csm non riesce a macinare il gioco usuale, sembra sfaldato, non porta il pressing che è il marchio di fabbrica di mister Cintioli. Regna il nervosismo ed emblematico è un litigio tra Pozzi e Barigelli per calciare una punizione. Il Civitanova è sempre pericoloso ma nel momento più difficile per il Csm arriva il pareggio al 24’ grazie a Postacchini che scaglia un destro da fuori che piega le mani al portiere Zocchi. Il gol cambia la partita, il Csm è rigenerato e mette in difficoltà gli avversari con un pressing già in attacco. Il Civitanova rimane pericoloso con capitan Storani che dalla destra si libera e colpisce il palo esterno. Il Csm preme e sfiora il vantaggio con Socionovo che prima entra in area di forza poi con una mezza girata in area impegna Zocchi che è bravo a respingere in entrambe le occasioni. Prima della fine del tempo è Antinori a tornare ad impegnare Bonvini con un tiro da posizione angolata.

Nella ripresa il Csm entra in campo molto determinato e Pozzi ha subito una grande occasione ma sparacchia a lato da buona posizione. Socionovo non trova la porta su un bel cross dalla destra di Pozzi. Il Csm domina e schiaccia il Civitanova che non riesce più ad essere pericoloso. Al 10’ arriva il meritato vantaggio con Pozzi che finta la conclusione e serve Postacchini che con un forte piatto destro trova forse una deviazione che inganna Zocchi (2-1). Il Csm continua a spingere, ma non riesce a triplicare, Zocchi si allunga e salva il risultato su un tiro bomba di Rinaldi. Dopo il 15’ si allenta la pressione del Csm ed il Civitanova ritorna a farsi vedere in attacco e al 20’ Antinori viene atterrato in area e realizza il calcio di rigore decretato dall’ottimo arbitro Mazzoni (2-2). Il Csm cercherà il vantaggio ma a parte una grande occasione di Menghini (tiro respinto sulla linea da Cimini) ed il palo finale di Barigelli direttamente su calcio d’angolo, non riesce più a dominare gli avversari come ad inizio ripresa. Si ritorna in campo giovedì a Santa Maria Apparente con il Civitanova che proverà a sfruttare il “fattore campo” con il pubblico a favore per arrivare alla finale di Recanati. Ma il Csm, come dimostra anche la recente vittoria di Macerata con il Cesolo, non si farà sicuramente intimorire.

Le Foto


Gli Highlights


Intervista con Andrea Gobbi (Civitanova 07)


 

Marco Ghergo

www.sportware.org