Playoff 5: La Dinamo Filottrà A&C vince ancora il derby con la Futsal Five

PRIMI TRE PUNTI NEL GIRONE C PER RAGGIUNGERE LA QUALIFICAZIONE

 

Santa Maria Nuova, 5 aprile 2014. Il derby tra Dinamo Filottrà e Filottrano Futsal Five, tenutosi per l’occasione al Palasport “Danila Simonetti” di Santa Maria Nuova, si conclude con un emozionante 5 – 4 per la Dinamo. Questi primi 3 punti, guadagnati nella stracittadina fuori porta, potrebbero risultare decisivi per il passaggio del turno.

 

Le fasi iniziali del match sono dominate dal Filottrano Futsal Five. Capitan Trozzi trascina i suoi con due goal nei primissimi minuti di gioco. Il primo, su calcio d’angolo, con un tiro potente ad incrociare il palo opposto (1-0), il secondo a seguito di un impeccabile 1-2 con Cardini (2-0).

Ad accorciare le distanze ci penserà Pieroni. Dopo un calcio di punizione rimediato dallo stesso n.12 la palla torna, grazie ad una serie di fortunosi rimpalli, sul sinistro del giocatore della Dinamo che non esiterà ad insaccarla sul secondo palo (2-1).

La Futsal Five non ci stà. Palla al centro, 4 semplici passaggi, palla a Tantucci che con un funambolico numero sulla fascia si defila e segna di destro (3-1).

Al 10’ inizia la rimonta della Dinamo. Pieroni si fa beffa dei difensori avversari partendo dalla propria metà campo e concludendo nuovamente con un insidioso sinistro sul palo opposto (3-2). Passano solo una manciata di minuti e il bomber della Dinamo si ripete. Rimessa laterale, palla al n.12, medesimo movimento a rientrare, sinistro potente e goal (3-3).

L’inerzia della gara sembra ormai propendere verso i ragazzi in tenuta bianco/rossa. Un incontenibile Pieroni firma il suo quarto goal ,che completa definitivamente la rimonta, con l’ennesimo mancino potente che spiazza il portiere avversario (3-4).

Le ultime due occasioni della prima frazione di gioco vedono protagonisti prima Aquili, con due ottime parate su Trozzi, poi Valentini che a tu per tu con il portiere avversario, spara al lato.

 

La ripresa parte subito sulla falsa riga del primo tempo. La Futsal Five attacca a testa bassa e va vicina al goal del pareggio, evitato dall’intervento provvidenziale di Aquili.

Al 5’ è la Dinamo ad andare vicina al 5-3. Contropiede di Pieroni e Fiordoliva, che però viene annullato dall’ottimo intervento di Tommaso.

Con i minuti che passano, l’aria da Derby si fa sentire e gli animi si scaldano. Le occasioni da una parte e dall’altra sono numerose. La Futsal Five si butta in avanti alla disperata ricerca del goal, lasciando di conseguenza spazi nelle retrovie che, però, non sempre vengono adeguatamente sfruttati nelle ripartenze della Dinamo.

Il risultato cambia al 17’. Cardini riceve palla, l’accarezza con la suola e infila Aquili in girata. La Futsal ha finalmente raggiunto il tanto agognato pareggio.

La gara sembra ormai avvicinarsi alla conclusione con un amaro 4-4 che lascia a bocca asciutta entrambe le compagini. Al 21’ però, una ripartenza guidata dal solito Pieroni innesca il goal fulmineo di Valentini che si riscatta dall’errore del primo tempo.

 

Il match si conclude con la vittoria della Dinamo Filottrà con un punteggio di 4 a 5 per i biancorossi. Da segnalare sono i 4 goal di Pieroni che, dopo aver concluso la “ Regular Season “ con il titolo di Capocannoniere, cercherà di ripetersi anche in questi Play-Off.

 

 

Le Foto


 

Gli Highlights


 

Nicolò Serafini

www.sportware.org