Jolly e Sambucheto, un pari che accontenta entrambe ma che non fa bene alla classifica

Jolly e Sambucheto, un pari che accontenta entrambe ma che non fa bene alla classifica

PARTITA TATTICA INFIAMMATA DA GIOCATE INDIVIDUALI

Potenza Picena, 30 Gennaio 2020: Bel pareggio tra Sambucheto e Jolly che però fa scivolare entrambe in classifica in un girone Olanda dove nelle posizioni di testa a parte il Futsal 5 Torri che sta andando in fuga, ci sono sei squadre in appena quattro punti.

        Il Sambucheto si dimostra subito squadra organizzata con schemi, tattiche e possesso palla che non si vedono spesso in un campionato amatoriale come la Gold Cup mentre il Jolly cerca di adeguarsi rimanendo corto e chiudendo tutte le linee di passaggio. Ne esce una partita bloccata ma al 5’ squarciata dalla discesa fulminea di Ricci che batte il portiere Giovagnetti con un bel diagonale. Il liet motiv della gara non cambia con il Sambucheto che continua a dirigere le danze e sfiora il raddoppio sempre con Ricci che riceve dal limite e con un esterno destro colpisce il palo. Per il resto non succede granchè ed il primo tempo si chiude sull’1-0.

        Nel secondo tempo, dopo l’occasione per Menghini che non riesce ad approfittare di una leggerezza difensiva, la partita è più aperta con i filottranesi che iniziano ad essere pericolosi soprattutto con un paio di conclusioni di capitan Lancioni che impegna il portiere Orioli. Al 9’ arriva il pareggio del Jolly con Coppari che scaglia un sinistro al fulmicotone appena ricevuto palla da calcio d’angolo. Il Jolly prende coraggio ed è pericoloso con un contropiede di Pittura prima di passare in vantaggio al 14’ con Paolucci che si invola e scaglia un sinistro da posizione angolata che fulmina Orioli. Il Jolly ha l’occasione per piazzare l’allungo decisivo ancora con Paolucci ma la conclusione ravvicinata è respinta da Orioli che salva la partita. Le energie del Sambucheto non sono come nel primo tempo e allora al 20’ viene sostituito Orioli per mettere Menghini come portiere di movimento. Una tattica ben usata dal Sambucheto che dà i suoi frutti al 23’ proprio con Menghini che dal limite scaglia un destro sotto la traversa che fissa il 2-2 finale. Il Sambucheto non si accontenta e continua con il portiere di movimento per andare a prendersi la vittoria. Unico rischio corso una palla recuperata per un attimo da Paolucci che non riesce a scagliare la palombella per andare a trovare la porta vuota. Per il resto il Sambucheto riesce a creare solo un paio di tiri di Bazzi prima del triplice fischio dell’arbitro Virgili.

JOLLY: 1 Giovagnetti, 4 Matassoli, 5 Aquili, 6 Coppari, 8 Paolucci, 9 Lancioni, 11 Sanseverinati, 17 Pittura, 22 Aucello

SAMBUCHETO: 12 Orioli, 13 Vissani, 2 Braconi, 4 Foglia, 5 Fossaroli, 6 Lorenzetti, 7 Micozzi, 8 Bazzi, 9 Menghini, 10 Ricci, 11 Mandozzi

Le Foto

Powered by flickr embed.

Gli Highlights

Intervista a Luca Meriggi (Sambucheto) e Luca Paesani (Jolly)

Marco Ghergo

sportware.org