GC5, Serie A: Il Veragra la spunta nel finale

Zitti in “zona Cesarini” rompe l’equilibrio

Montoro, 3 marzo 2012: Bella gara quella vista al campo di Montoro tra il Veragra e la Calzature Santini. Schemi,belle giocate e tanto equilibrio hanno contraddistinto le formazioni scese in campo.
Classico inizio di studio per i due team ben disposti nelle proprie posizioni. Dà il via alle ostilità Ballorini per la Calzature Santini che al 3° minuto di gioco scaglia il pallone di poco a lato della porta del Veragra. La squadra osimana insiste un minuto dopo con Baleani che si invola sulla fascia di sinistra e tira poco sopra la traversa. Il goal è nell’aria e puntuale arriva al quinto quando capitan Manuali dà al centro per Baleani che segna di piatto l’1-0 per la Calzature Santini.
Il goal scuote il Veragra. Bianchi all’ottavo ci prova,,alto.Sale in cattedra il Veragra che spinge in cerca del pareggio; Stacchiotti sulla fascia destra produce un tiro angolato di poco fuori dallo specchio della porta.
E’ ancora il capitano del Veragra a prendere in mano la propria squadra, un minuto dopo impegna Santini M. in un buono intervento.
Al terzo tentativo di Stacchiotti arriva il pareggio degli uomini in casacca blu che infilano un incolpevole Santini M. per l’1-1 al nono minuto di gioco.
Galvanizzato dal goal capitan Stacchiotti vince un contrasto a centrocampo, dando vita ad contropiede verso la porta avversaria e solo una buona chiusura della coppia difensiva Santini Andrea & Michele, (fin qui ottima intesa) evita il peggio.
L’equilibrio la fa da padrone, l’attacco del Veragra si abbatte nel muro difensivo della Calzature Santini.
All’11° minuto spetta all’onnipresente Stacchiotti battere una punizione senza esito. Nella rimessa in gioco,l’ottimo arbitro Morresi di Montegranaro,fischia una punizione a favore della calzature Santini,ammonendo Bulgarini per il fallo commesso. Sulla punizione, battuta a ridosso del centrocampo, si libera sulla fascia Manuali che sigla il momentaneo vantaggio per i ragazzi in tenuta bianca.
Si va cosi’ al primo time out della partita. Al rientro è Aliji ad impegnare Santini M., pressa il Veragra ma deve fare i conti con una difesa dei “calzaturieri” ben disposta ed attenta.
Dopo vari tentativi è ancora capitan Stacchiotti a riportare il sorriso nelle fila del Veragra, che allo scorrere del ventunesimo minuto lasciato momentaneamente solo dal suo marcatore, riceve dal fondo da parte di Zitti il pallone ed insacca per il nuovo pareggio.
Dura poco pero’ la festa dei ragazzi capitanati da Stacchiotti perchè un minuto dopo ci pensa Baleani a riportare in vantaggio i suoi, vincendo un rimpallo sigla il 3 a 2.
E’ il momento del Calzature Santini. Scatta sulla fascia Santini A. e trafigge il portiere del Veragra per il 4 a 2,con questo risultato si va al riposo del primo tempo.
Ad inizio secondo tempo cambiano i valori in campo, il Veragra non ci sta a perdere e con Stacchiotti (ancora lui!) suona la carica siglando il 4 a 3 al 29°.
Di li a poco l’ottima intesa Zitti-Starnari fa riacciuffare il pareggio al Veragra,4-4!
La gara si fa spumeggiante e ferita nell’orgoglio la Santini sfodera il classico colpo di coda con Baleani, che in versione ” El Buitre”, sigla il nuovo vantaggio per la sua squadra.
Il ritmo si fa frenetico e Stacchiotti servito dal proprio portiere spintosi nella metà campo avversaria impegna Santini M. agli straordinari.
Attacca ancora il Veragra, Orsini per l’accorrente Starnari,fuori di poco.
E’ proprio Starnari, molto attivo in questa fase di gioco, a ristabilire l’ennesimo equilibrio dell’incontro al 37° per il 5 a 5.
Arriva il secondo time out dell’incontro chiamato dal Veragra al 42°, si studiano le ultime mosse per il finale di gara.
E’ il Veragra ora a credirci di più, Zitti ci prova, Santini c’è e sventa in angolo,di li a poco una grande mischia si crea nell’area della Calzature Santini, molto caos ma nulla di fatto. Si va di nuovo al time out per il finale incandescente.
Mancano due minuti di gioco quando Morresi fischia il sesto fallo alla Veragra; alla battuta va Ballorini che spreca un ottima occasione per chiudere l’incontro buttando fuori.
Un minuto dopo c’è la svolta della partita. Fiondata da parte di Zitti,Santini M. non trattiene…6 a 5!
Il goal taglia le gambe ai ragazzi della Santini che si riversano tutti disperatamente all’attacco ma non basta,non c’è più tempo,tutti sotto la doccia a chiusura di una bella partita fra due ottime squadre.
Migliori in campo: Stacchiotti per il Veragra,Santini M. per la calzature Santini.

 

 

Alessandro Pangrazi
www.sportware.org