Folema, tutto facile!

SPAZZA VIA UN COSMOS 2012 SEMPRE PIU’ IN CRISI

Sforzacosta, 31 gennaio 2013: Al Green Planet il Folema Football Club si conferma una delle corrazzate del girone Canada liquidando senza patemi il Cosmos 2012 che continua il momento terribile con la quinta sconfitta consecutiva. C’è da dire a parziale scusante che la difficilissima seconda parte del calendario ha influito non poco sulla situazione dei Cosmos.

Dopo pochi secondi il Folema è già in vantaggio con Del Bianco che scambia con un compagno e appena entro l’area scaglia un diagonale che colpisce il palo interno e si insacca. Il Folema si dimostra subito squadra più attrezzata con il solito gran possesso palla, mentre la reazione del Cosmos è tutta su una punizione centrale di Sirolesi ben respinta dal portiere Grappone. Il Folema cerca il raddoppio e ci va molto vicino con con una conclusione a centro area a botta sicura di Del Bianco che però si infrange sulla traversa. Al 21’ improvvisamente arriva il pareggio dei Cosmos, sugli sviluppi di un contropiede Carpera serve Fortuna che mette la palla all’incrocio (1-1). Il Folema ritorna però subito in vantaggio con Tartuferi che scaglia un destro da lontano che lascia di sasso il portiere Poloni che subito dopo la combina grossa lasciandosi sfuggire una palla in area, Del Bianco ringrazia e deposita a porta vuota il 3-1. Il Folema mette il turbo mentre il Cosmos è scioccato e Tartuferi dalla sinistra scaglia un gran destro a giro per il 4-1. Al 29’ arriva anche il 5-1 che seppellisce la partita già nel primo tempo, ancora una volta grazie all’aiuto degli avversari (non necessario), Del Bianco si ritrova ben servito in area da un controllo difettoso di un difensore e senza difficoltà scavalca il portiere Poloni (5-1).

La ripresa è praticamente una lunga agonia per i Cosmos che però provano subito una reazione con un diagonale di Mazzola ma poco dopo Lumi viene servito dagli avversari, scavalca anche il portiere e segna il 6-1 a porta sguarnita. La partita inspiegabilmente si innervosisce e per un brutto fallo Lumi viene espulso e così l’arbitro Mandolesi mette fine alle tensioni che si erano create e che sarebbero potute sfociare anche in una rissa. Al 18’ arriva il 7-1 di Meschini che servito da un calcio d’angolo devia di tacco da due passi. Il portiere Poloni dei Cosmos, un po’ per scuotere i compagni, un po’ per scaricare la frustazione del risultato, si getta in diverse occasioni in attacco ma viene punito dal collega Grappone che dopo una parata, vede la porta vuota e centra l’8-1 al 23’ con un preciso rinvio. Al 25’ entra nel tabellino anche Avello che viene servito a centro area e deposita con un facile piatto sinistro (9-1). Nel finale i Cosmos “addolciscono” il risultato con una punizione di Carpera (9-2) ed un gol di Rossetti che fissa il risultato finale di 9-3

 

Le Foto


 

Gli Highlights


 

Marco Ghergo

www.sportware.org