Finale Coppa di Lega 5: All’ ultimo secondo, l’Albanova Gsa fa sua la coppa. E’ la prima della sua storia

Finale Coppa di Lega 5: All’ ultimo secondo, l’Albanova Gsa fa sua la coppa. E’ la prima della sua storia

Pala Manuali di Osimo, giovedì 6 aprile.

Alla sua 29^ edizione, la coppa di lega proponeva in finale due squadre che sono anche protagoniste nel girone L8 di campionato. Per i veterani di mister Perucci e per gli arrembanti ragazzi di Gambelli è stata lotta dura nelle semifinali

I castellani hanno eliminato il Vt Osimo (in quella che per alcuni era stata definita una finale anticipata) mentre i chiaravallesi gli eclettici della Consulchimica Reds.

 Gioco veloce fraseggio corto con ripartenze in contropiede per gli Avisini. Difesa solida e laterali tecnici per un pivot di sponda per il Gsa.

Parte no bene, benissimo l’Avis che con il suo uomo migliore, Bracaccini cerca e trova il primo goal al 3′. La manovra dei castellani stenta a partire perché subito soppressa a centrocampo dalla vivacità avversaria. Dopo aver sfiorato il raddoppio con Zangari al 8′, l’Avis invece si fa raggiungere al 12′. Iaconeta dalla sua area vede Forte (che sostituiva l’infortunato Ragaglia) fuori dai pali e lo beffa con un mega pallonetto. Il Gsa si rincuora ma solo momentaneamente perché il Chiaravalle ritorna ad amministrare il gioco ma spreca davanti a Stortoni.

Al 18′ ci pensa Esposito dalla destra a riportare in vantaggio i suoi!

Nella ripresa i viola verdi spingono subito forte e al 1’s.t colpiscono il palo e sfiorano ancora il vantaggio dopo un paio di minuti con Ziberi di poco fuori.

Nel rimanere alti, Campetella e compagni

mandano in tilt il disimpegno difensivo avversario. Sarà proprio il numero 10 del Gsa al 14’s.t a rubare palla a ridosso dell’area e a pareggiare. Nei minuti finali le squadre si allungano con repentini cambi di fronte. Bracaccini è una spina nel fianco per la difesa e Mandolini prima e Guazzaroni poi fanno valere il fisico.

Si va ai tempi supplementari e nell’ultimo istante del secondo parziale, Ziberi e’ fulmineo nel girare a rete il 3 a 2 che consente al Gsa di conquistare la sua prima coppa di Lega.

Migliori 5 : Bracaccini, Campetella, Esposito, Iaconeta, Ziberi.

Gli Highlights

Intervista a Mirco Stortoni (Albanova Gsa)

Intervista a Mirco Ragaglia (Avis Chiaravalle)

La partita integrale

Roberto Marabini

Sportware