Bayer Cappuccini e Perù, sarà una lunga lotta!

IL BAYER RIMONTA DA 2-5 A 5-5 E SALVA IL PRIMO POSTO

Macerata, 1 marzo 2014: Partita all’ultimo sangue tra le due corrazzate del girone Portogallo. Il Perù, in vantaggio 5-2 non riesce a portare a casa la vittoria ed il Bayer Cappuccini rimonta e salva il primo posto in classifica. Ma il Perù ha una partita in meno avendo già riposato, quindi probabilmente il campionato verrà deciso solo nel terzo scontro diretto in programma a maggio, se le due contendenti manterranno questo passo.

Parte meglio il Perù, più concreto del Bayer Cappuccini che cerca sempre la combinazione ravvicinata, ma le strette maglie della difesa avversaria sono difficili da superare. All’8’ il vantaggio peruviano è opera di Valerio Lozano che batte il portiere Grassetti con un tiro da fuori e subito dopo è Cebotari, lanciato da capitan Jara Calero, a freddare Grassetti (2-0). Il Bayer reagisce e all’11’ è capitan Bonfigli a suonare la carica con una conclusione di punta che il portiere Ramirez non riesce a respingere. Al 14’ il Bayer Cappuccini pareggia con Vecchi che trova la deviazione vincente sugli sviluppi di un calcio d’angolo (2-2). Dopo il pareggio la formazione maceratese arretra per poter agire in contropiede mentre l’onere di far gioco passa in mano ai peruviani. Al 20’ il Bayer sfiora il vantaggio ma il piatto sinistro di Beccacece, ben servito da Es Haq, si infrange sul palo. Nel recupero lo stesso Es Haq calcia malamente fuori un tiro libero dai 10 metri.

Nella ripresa è ancora il Perù a partire meglio e a passare in vantaggio al 2’ con Huayhuapuma che forse si libera in maniera sospetta di Asciutti e scarica un gran sinistro che batte Grassetti (3-2). In campo c’è solo il Perù che allunga con Cebotari che si invola e scaglia un gran destro (4-2) e all’8 con Karimi che finalizza a porta vuota un contropiede (5-2). Vecchi colpisce un palo clamoroso a due passi dalla porta, ma Karimi ha l’occasione per chiuderla definitivamente ma spara alto la ghiotta occasione in contropiede. Il Bayer Cappuccini è sfortunato al 12’ quando Vecchi colpisce ancora il palo su punizione, ma al 15’ lo stesso Vecchi trafigge Ramirez con un gran destro all’incrocio su un servizio dal calcio d’angolo di Bonfigli (5-3). E’ il gol che dà la carica ai maceratesi, mentre i peruviani con il passare dei minuti arretrano sempre più il baricentro e non riescono più a rendersi pericolosi in contropiede. Al 19’ l’arbitro Mastroluca decreta un calcio di rigore al Bayer per un fallo di mano in area su un tiro da fuori che capitan Bonfigli trasforma con un forte tiro centrale (5-4). La partita si infiamma, il Bayer ci crede mentre il Perù esaurisce il bonus falli e al 25’ su un tiro libero di Bonfigli respinto da Ramirez, Vecchi irrompe e segna il pareggio (5-5) e la tripletta personale, che salva anche il primo posto in classifica.

 

Le Foto


 

Gli Highlights


 

Marco Ghergo

www.sportware.org