Le strane forme di calcio

Le strane forme di calcio

Il calcio considerato uno degli sport più seguito del pianeta, non sempre segue lo standard con 11 giocatori e un rettangolo di gioco. Con Sportware, infatti, giochiamo due varianti del pallone cioè calcio a 5 e calcio a 7, ma nel mondo ci sono forme di calcio molto differenti da quello che siamo abituati a giocare e a seguire. Sono variabili particolarmente bizzarre e imprevedibili, legate però da una passione, da una sana competizione agonistica in alcuni casi “MATRANA”, (caratteristica da attribuire ad alcune squadre locali!!) e da tradizioni e culture storiche di paesi e Nazioni differenti.

ROBOCUP: è una variante molto particolare…parte dal Giappone dove alcuni scienziati hanno lavorato alla creazione di robot capaci di giocare a calcio. Mettendo insieme le caratteristiche migliori di ogni giocatore, il dribling di Ronaldo, la precisione di Pirlo, la tecnica di Messi, questi giocatori robot diventeranno fortissimi. Infatti, gli inventori di questi cyber giocatori prevedono che le loro creature saranno in grado di battere una squadra in carne ed ossa entro il 2050.  

 

CALCIO FIORENTINO: dimenticate il bel calcio giocato o il tiki taka…..qui si tratta di gioco violento. E’ una forma di calcio che ha 400 anni di storia, si compone di 2 squadre di 27 giocatori che si fronteggiano in Piazza Santa Croce a Firenze in un mix di calcio, wrestling, MMA e boxe. Non ci sono regole, non è uno sport per calciatori….ma soltanto per gladiatori.  

 

FOOTGOLF: Se sei un tipo che ti piace camminare, detesti correre dietro a un pallone o un’avversarrio e soprattutto hai un piede preciso quanto un “ferro 9” da golf, allora il Footgolf è lo sport che fa per te. Arriva direttamente dalla Germania, si tratta della versione “relax” del gioco più bello del mondo  

 

BALL OF FIRE: l’Indonesia non è famosa per il calcio giocato, ma lo è per le noci di cocco…..infatti immergendo la noce nel kerosene per dargli fuoco rende il tutto più entusiasmante…..sicuramente chi gioca avrà il piede caldo! Per la precisione questa forma è metà calcio e metà arte marziale ma l’importante è “Don’t try this at home “  

 

FROSTBITE FOOTBALL: conosciamo tutti l’espressione “freddezza sotto porta” ma per questa forma di calcio il freddo non è solo sotto porta. Questo gioco nasce in Cina, indossando stivali e tanto coraggio, basta un campo completamente gelato e innevato per passare del tempo con gli amici e distruggersi completamente…..  

 

 

 

 

 

 

 

SWAMP SOCCER: acqua, fango e tanta tanta fatica…… Swamp soccer letteralmente “calcio da palude”, nasce in Finlandia come sfida atletica per mettere alla prova il coraggio dei soldati più coriacei. Ora, invece, questa forma di gioco vanta oltre 250 squadre in giro per la terra e viene perfino giocata la coppa del mondo ogni anno.  

 

– SHROVETIDE: bastano migliaia di persone e un pallone…..questa forma di calcio ha 850 anni, ha origine ad Ashbourne, piccolo paese in Inghilterra con poco più di 7000 abitanti. Il gioco si compone di due squadre gli Up Ards e i Down Ards che battagliano per due giorni per portare la sfera da un lato all’altro del paese. I vincitori sono i primi che riescono a “segnare” cioè a mettere il pallone in uno dei due vecchi mulini situati ai lati opposti del villaggio. Gli sconfitti sono tutti coloro che si fermano per una pausa o per bere qualcosa.