W La Botte Tecor, Campione di TUTTO!

DOPO LA COPPA CONQUISTA ANCHE LA GOLD CUP 7 E CORONA UNA STAGIONE DI SOLE VITTORIE. L’AUDAX MACERATA RIMANE IN PARTITA CON LE PUNIZIONI DI VALERI MA DEVE CEDERE NEL SECONDO TEMPO

Recanati, 18 giugno 2015: Un record incredibile ed imbattibile quello della W La Botte Tecor nella stagione 2014/15. Percorso netto di sole vittorie, come già successo lo scorso anno (dove però mancò proprio la vittoria nell’atto finale della stagione), a suggellare una superiorità schiacciante sui principali avversari per rosa e amalgama di squadra che gli hanno consentito di superare anche i (pochi) momenti difficili con umiltà. Seconda Gold Cup conquistata, dopo quella del 2012 e a settembre nuovo assalto al titolo nazionale Csen a Cervia, già conquistato nel 2013. Per l’Audax Macerata una stagione fantastica a cui è mancata soltanto la ciliegina finale, ma per impensierire gli anconetani ci sarebbe voluta la prestazione della vita.

Parte subito bene la W La Botte Tecor che ha un’occasione con Dubbini che calcia di poco alto dal limite e con Gasparrini che scaglia il suo magico sinistro da fuori che viene respinto dal portiere Canullo. A passare in vantaggio è però l’Audax Macerata all’8’ con un grandissimo calcio di punizione di Vitali che scaglia una palombella che il portiere Pierpaoli può solo guardare mentre si insacca. La Botte non si scompone e continua a premere mentre l’Audax si difende bene arroccandosi in difesa ma con il passare dei minuti arretra sempre più e non riesce ad uscire dalla sua metà campo. W La Botte Tecor aumenta la pressione e dopo un paio di occasioni iniziate da calci d’angolo (in una Esposito calcia di poco alto da centro area) al 18’ ci pensa Gasparrini direttamente da calcio d’angolo a sorprendere Canullo (1-1). Dopo il pareggio diminuisce la pressione della Botte e anche per diversi cambi dove i “titolari” rifiatano non ci sono grosse emozioni e si finisce il tempo in parità.

Nella ripresa la W La Botte Tecor passa subito in vantaggio al 2’ con un schema consolidato della formazione anconetana. Il fallo laterale lungo di Esposito che sorprende e scavalca tutta la difesa maceratese e per Cantani piazzato sul secondo palo, è un gioco da ragazzi depositare di testa nella porta sguarnita. Dopo un tiro da fuori di Gasparrini respinto da Trillini (subentrato a Canullo nel solito turnover) l’Audax Macerata riesce subito a pareggiare al 4’ ancora con un calcio di punizione di Valeri che viene deviato dalla barriera e da un difensore proprio davanti a Pierpaoli che non può nulla (2-2). E’ il momento in cui l’Audax Macerata si sente in grado di andarsi a prendere la finale e ci prova con un tiro a giro di Bertola che termina di poco a lato e soprattutto poco dopo con Pesante che anticipa in area Bertola, ma la palla assume una traiettoria che scavalca il portiere Pierpaoli che però è un gatto a girarsi e a liberare sulla linea con una spettacolare sforbiciata. Poco dopo ancora Bertola, dopo una serie di rimpalli si vede arrivare una palla in area che però clamorosamente spara alto a pochi passi dalla porta. La Botte riprende a macinare gioco e l’equilibrio si rompe all’11’ dopo un tiro al volo di Gasparrini che Trillini devia. Sull’angolo successivo Gasparrini segna ancora direttamente su calcio d’angolo beffando anche Trillini sul primo palo (3-2). L’Audax Macerata si lancia subito all’attacco e la W La Botte Tecor approfitta subito degli spazi segnando il 4-2 in contropiede con Dubbini che trova una deviazione di Gismondi che beffa Trillini. La Botte prova a chiudere definitivamente il match ma Trillini si salva con un grande intervento su conclusione ravvicinata di Dubbini e al 19’ l’Audax riapre i giochi ancora con Valeri che scaglia un gran calcio di punizione per la tripletta personale (4-3). Gasparrini prova a rispondere immediatamente ma il gran tiro dalla rimessa in gioco si stampa sul palo. A collezionare occasioni però sono sempre gli anconetani che colpiscono un altro legno con Venturini che da distanza ravvicinata trova un grande Trillini che però nulla può al 25’ su Dubbini servito da Gasparrini. Il risultato finale è fissato da Taglioni che riceve un lancio lungo di Venturini e scaglia il destro del 6-3 che apre i festeggiamenti.

 

Le Foto


 

Gli Highlights


 

Intervista con Diego Esposito e Paolo Pierpaoli (W La Botte Tecor)


 

Marco Ghergo

www.sportware.org