Lican Club, finalmente la prima vittoria!

DOPO AVER RACCOLTO SOLO CINQUE PAREGGI BATTE IL TJ CLUB E CENTRA IL PRIMO SUCCESSO STAGIONALE

Montoro, 28 gennaio 2017: A sorpresa il Lican Club, fanalino di coda del girone Svizzera batte, con il uomini contati, il Tj Club, incamera la prima gioia stagionale e spera in un futuro più proficuo grazie al ritorno di alcuni uomini in rosa. Il Tj Club spreca la grossa occasione di approdare al sesto posto dopo due vittorie consecutive, ma la classifica è molto corta e a parte le prime quattro che sono fuori portata, per il resto può succedere di tutto.

Il Tj Club è subito pericoloso con un tiro di Guerrini respinto dal portiere Bufarini, ma a passare in vantaggio è il Lican Club con Generi che si invola sulla sinistra e calcia sul secondo palo dove è appostato Vescovo che insacca senza difficoltà. Immediata è la reazione del Tj Club con Guerrini che affonda nella difesa e appena entro l’area non ha difficoltà a battere Bufarini (1-1). Ma il Lican Club, pur in cinque uomini, non sembra la vittima sacrificale dell’incontro e ritorna avanti al 5’ con Generi che non trova avversari nell’affondo e scaglia un destro che fulmina il portiere Giantomassi (2-1). A questo punto l’arbitro Carrieri si accorge di un orecchino di Generi e giustamente pretende la rimozione o la copertura con un cerotto. C’è un attimo di panico tra i ragazzi del Lican, con Generi che se uscisse a cercare un cerotto lascerebbe la squadra in inferiorità numerica. Quando il gioco sta per riprendere, con il Lican che non sa che fare, incredibilmente ci pensa Guerrini, un avversario, a chiedere un provvidenziale time out per permettere a Generi di porre rimedio alla situazione e non sfruttare una ingiusta superiorità numerica. Un gesto che va oltre al semplice fair play, veramente complimenti a Guerrini per la assoluta sportività ed anche lucidità nell’idea del momento. Il gioco riprende, il Tj Club che, forse ha sottovalutato la difficoltà dell’impegno con il fanalino di coda, non riesce a cambiare marcia e il Lican Club continua ad essere più pericoloso. Generi con una deviazione volante in area, colpisce il palo, mentre Vescovo, più volte a tu per tu con il portiere, ingaggia un duello con Giantomassi che riesce a sventare le occasioni del bomber del Lican, fino al recupero del primo tempo, quando Vescovo si libera del portiere e calcia nella porta sguarnita. Conclusione salvata sulla linea di porta da Bartolini in maniera “sospetta” forse con un braccio. L’arbitro Carrieri fischia il rigore ed inevitabile espulsione del difensore osimano. Dal replay la palla colpisce prima la coscia e poi finisce vicino al braccio (quindi non può essere considerato volontario), certamente una decisione difficile da prendere in tempo reale. Vescovo realizza il rigore portando il Lican al riposo sul 3-1.

Nel secondo tempo il Tj Club reagisce alla grande ed accorcia subito le distanze con Quattrini che si invola sulla sinistra e sorprende Bufarini con un bel esterno punta di destro (3-2). Il Tj Club è pericoloso soprattutto con Guerrini che in un paio di occasioni riesce a girarsi in area, ma è bravo Bufarini a respingere le conclusioni, ma il Lican Club spreca tanto in avanti, soprattutto con Vescovo e non riesce a riallungare fino all’8’ quando Vescovo trova l’inserimento di Trucchia che deposita a porta vuota il 4-2. Subito dopo arriva il 5-2 ancora con Vescovo in versione assist man che premia l’inserimento di Generi che batte Giantomassi con un tiro di punta. Il Tj Club accorcerà le distanze solo al 21’ con un destro di capitan Fioretti per il 3-5, ma è troppo tardi ed il Lican può festeggiare la prima vittoria stagionale.

 

Il Tabellino della gara 

 

Le Foto

 

Gli Highlights


 

Intervista a Massimo Vescovo (Lican Club)


 

Marco Ghergo

www.sportware.org