L’Alba Nova Gsa è ancora Campione!

CONQUISTA LA SUA SECONDA GOLD CUP AI DANNI DI UNA BIOS STAMPAGGI CHE NON CORONA UN GRAN FINALE DI STAGIONE. DECISIVI CITTADINI, RAGNI ED UN GRUPPO CON UN CUORE GRANDE CHE RITORNA A CERVIA

Marcelli, 19 giugno 2015: L’Alba Nova Gsa conquista la seconda Gold Cup dopo il primo trionfo del 2013. Un successo meritato dopo una annata che l’ha vista primeggiare nel difficilissimo girone Brasile ed arrivare in finale di Coppa di Lega battuta dalla Trattoria La Rocca. La Bios Stampaggi, dopo la fusione tra due formazioni storiche della Gold, non sembrava partire tra le squadre favorite, invece con il passare dei mesi ha trovato l’amalgama del gruppo e da marzo ha praticamente vinto tutte le partite, cedendo solo in finale alla doppietta di Cittadini ed al muro alzato da Ragni.

Parte meglio l’Alba Nova Gsa che è pericolosa con alcune conclusioni di Campetella, Mandolini e Cittadini, ma il portiere Dolcini è attento. Capitan Moroni ha il suo bel daffare per contenere Campetella che solo in un paio di occasioni riesce a girarsi e ad impegnare Dolcini mentre in altre cerca comunque di fare la sponda ad un compagno a rimorchio. Con il passare dei minuti inizia ad affacciarsi in attacco anche la Bios Stampaggi con un paio di iniziative di Graciotti che però non riesce a trovare la porta. La Bios ha una ghiotta occasione con un tiro al volo di Baldoni, ma Ragni chiude lo specchio. La partita si sblocca al 18’ con un calcio di punizione di Cittadini cheèbravo a tenere bassa la palla in modo che Dolcini non riesca ad intervenire (1-0). La Bios Stampaggi reagisce subito con un tiro da fuori di Baldoni che Ragni tocca sopra la traversa e poi con un’occasione per Pieragostini ma il tempo si conclude con l’Alba Nova Gsa in vantaggio.

Nella ripresa parte molto determinata la Bios Stampaggi con il nuovo entrato Lampacrescia che cerca di dare subito la carica con un tiro da posizione defilata che Ragni respinge senza problemi. Al 4’ Forlani è atterrato in area da un Mandolini che sembra in ritardo ma gli arbitri non fischiano il rigore. La Bios Stampaggi, spinge alla ricerca del pareggio e l’Alba Nova Gsa stringe i denti. Ragni ferma una conclusione di Forlani e soprattutto un Pigliacampo a tu per tu. Gli spazi in contropiede si aprono per l’Alba Nova Gsa e Campetella impegna in un paio di occasioni Dolcini. Ragni salva il risultato su un tiro di Forlani che poi sulla respinta colpisce il palo esterno e soprattutto su Pieragostini che intercetta una palla di Breccia, si invola e scaglia un sinistro che il portierone della Gsa riesce a respingere con i piedi. L’Alba Nova Gsa  resiste alla pressione, con tutta la panchina che sostiene lo sforzo e al 24’ chiude i conti con una giocata di Campetella che serve con un bel colpo di tacco Cittadini che, da due passi batte Dolcini che riesce solo a sporcare il tiro (2-0). A suggellare il risultato ci pensa Zitti, veterano della prima ora della Gold Cup , che servito sul lungolinea da Breccia, scavalca il portiere Dolcini in uscita con un tocco delicato per il 3-0 che ha dato inizio ai festeggiamenti dell’Alba Nova Gsa, campione della Gold Cup 5 2015.

 

Le Foto


 

Gli Highlights


 

Intervista con Simone Mandolini (Alba Nova Gsa) di Roberto Marabini


Foto e Video anche di Nicolò Serafini

 

Marco Ghergo

www.sportware.org