Il Folema non tradisce!

LIQUIDA IL TOLENTINO E RIMANE ATTACCATA ALLE PRIMISSIME

Macerata, 3 marzo 2014: Il Folema conquista tre punti che la fa rimanere a tre lunghezze dalla vetta. Un girone Canada, che dopo il duello dello scorso anno tra Folema e Civitanova (deciso solo all’ultima giornata) vede quest’anno ben cinque squadre combattere per la conquista del girone e dei “soli” quattro posti playoff. Per il Tolentino non era certamente questa la partita adatta per risollevare una stagione non entusiasmante.

Pronti, via e il Folema sblocca subito la partita con Marconi che si invola ed è bravo a battere il portiere Cavagna con un bel diagonale di sinistro (1-0). Il Tolentino cerca di non cambiare atteggiamento e di agire comunque di rimessa per non scoprire il fianco ai più quotati avversari. Il Folema perde capitan Antolini per infortunio, ma controlla il gioco mentre il Tolentino non riesce ad essere pericoloso se non con un calcio di punizione di Fondati (il più talentuoso sul terreno di gioco) che deviato dalla barriera sfiora il palo. La partita non è molto emozionante, ma equilibrata. Dopo una conclusione di Trinchieri, su cui Cavagna si allunga, il Tolentino ha l’occasione del pareggio con Mercuri che intercetta un passaggio avventato di Trinchieri, ma calcia debolmente permettendo al portiere Scoppa di salvare la porta. Ci pensa lo stesso Trincheri ad allungare nel punteggio al 28’ quando si libera sul fondo e batte Cavagna con una precisa conclusione sul secondo palo. Prima della fine del tempo il Folema ipoteca praticamente la partita segnando il terzo gol allo scadere con Roberto Meschini che, raccoglie in area un servizio di tacco di Del Bianco e, pur con due avversari attaccati, riesce a trovare la conclusione che beffa Cavagna che, coperto, non può far nulla.

Nella ripresa il Tolentino aumenta l’intensità ma riesce a collezionare solo qualche conclusione fuori dallo specchio che non impensieriscono il portiere Scoppa. Al contrario il Folema quando affonda è pericolosissimo e al 13’ realizza il poker ancora con Roberto Meschini che segna con un destro da fuori (4-0). Il Tolentino ha un sussulto con un bel contropiede finalizzato da Tiberi (4-1), ma il Folema spegne subito i sogni di rimonta con Paolo Meschini che con un forte piatto destro sigilla la partita (5-1). Il risultato finale è fissato da un gol di Properzi con un tiro dal limite (5-2) per un Tolentino che chiuderà la partita in avanti ma non riuscirà a mettere in difficoltà un Folema che porta a casa agevolmente la vittoria.

 

Le Foto


 

Gli Highlights


 

Intervista con Federico Antolini (Folema)


 

Marco Ghergo

www.sportware.org