Ecuador forza 7!

SUPERA UNA BELLA LONGOBARDA MC E SI LANCIA SEMPRE PIU’ ALL’INSEGUIMENTO DELLE PRIME POSIZIONI

Civitanova Marche, 30 aprile 2015: Al centro sportivo Anthropos l’Ecuador infila la settima vittoria consecutiva al termine di una bella partita, scoppiettante nei primi venti minuti, che l’ha visto prevalere contro una combattiva Longobarda. Continua il sogno di raggiungere anche il primo posto, ma a sole quattro giornate dal termine, migliorare il terzo posto in classifica sarà difficile.

Parte subito forte l’Ecuador, a ritmi altissimi, con una conclusione di Valerio Lozano che impegna il portiere Lorenzini e con Dassi Brian che di testa, da calcio d’angolo colpisce il palo. Lorenzini chiude la porta su un tiro ravvicinato di Layedra ed una conclusione di Valerio Lozano, ma a passare in vantaggio al 5’ è la Longobarda Mc con Ficosecco che lasciato solo a centro area, raccoglie una lunga rimessa laterale e spinge la palla in rete con la coscia. L’Ecuador reagisce e Layedra inizia a dare dimostrazione delle capacità balistiche, ma il tiro a giro sulla rimessa in gioco da centrocampo scheggia il palo. Il pareggio dell’Ecuador arriva all’11’ con Valerio Lozano che sfrutta una respinta difettosa di Lorenzini per servire Layedra che non ha difficoltà a depositare nella porta sguarnita. La foga dell’Ecuador lascia ampi spazi per le ripartenze della Longobarda che è bravissima a rispondere colpo su colpo e a riportarsi in vantaggio al 13’ con un contropiede di Paesani, la cui seconda conclusione trova la deviazione vincente di Raschia. L’Ecuador pareggia immediatamente con Layedra che dalla rimessa in gioco questa volta infila Lorenzini ma è altrettanto fulmineo il nuovo vantaggio della Longobarda Mc ancora con Raschia che si ritrova una palla da deviare in rete di testa, su un tiro tentato da Cassetta (3-2). Al 17’ arriva il nuovo pareggio con Valerio Lozano che lanciato in area, batte Lorenzini con un preciso destro sul primo palo. Dal 20’ finiscono i fuochi d’artificio, calano le energie e forse l’Ecuador capisce che serve a poco attaccare a testa bassa se poi la Longobarda in contropiede risponde colpo su colpo.

Nella ripresa partono subito bene i sudamericani con Valerio Lozano che serve alla perfezione Vaca Hidalgo che è bravo, in area, a controllare e battere con un preciso sinistro il portiere Lorenzini (4-3). L’Ecuador è più accorto a gestire il vantaggio e le incursioni degli avversari. Al 12’ Layedra piazza l’allungo decisivo con un devastante calcio di punizione da sotto la metà campo che piega le mani a Lorenzini (5-3). Sembra fatta ma la Longobarda Mc reagisce ancora e al 15’ Fortuna raccoglie un bel cross di Ficosecco e di testa la schiaccia nell’angolino dove il portiere Mantilla Samaniego non può arrivare (5-4). La Longobarda ci crede ma Raschia manca un paio di ottime occasione, soprattutto una conclusione a tu per tu con il portiere ma il pallonetto scavalca anche la traversa. Layedra al 24’ manca un grande occasione ma al 30’ è ancora lui a sigillare la vittoria con un bel diagonale dalla destra per il 6-4 finale.

 

Le Foto


 

Gli Highlights


 

Intervista con Eduardo Layedra Domenech Israel (Ecuador)


Marco Ghergo

www.sportware.org