E’ un Bayer Cappuccini da urlo!

VOLA AI QUARTI A SORPRESA. LA NEW VALLESINA SENZA IL PORTIERE TITOLARE E’ TRAVOLTA NELLA RIPRESA E VIENE CLAMOROSAMENTE ELIMINATA

 

Santa Maria Nuova, 13 aprile 2014. La sfida disputata al Palasport “Danila Simonetti” di Santa Maria Nuova è una di quelle che decidono una stagione intera. Giocata in concomitanza della sfida tra Bios e Avis Polverigi, si vedono contrapporsi, da una parte la New Vallesina C5 a caccia dei 3 punti che significherebbero il passaggio del turno, dall’altra il Bayer Cappuccini, la sorpresa del girone con due vittorie all’attivo.

La gara, a causa della pesante assenza di Lorenzo Giacchè, portiere titolare del New Vallesina, sembra già propendere a favore dei ragazzi del Bayern. Nonostante questa “limitazione”, però, è il  Vallesina stesso ad avere la meglio nei primissimi minuti.

Passano appena 40 secondi e Polita prova il tiro da fuori, il portiere ci mette una pezza, ma Cingolani azzecca il tap-in vincente che porta al momentaneo 0-1.

Pochi minuti dopo (4°), capitan Mazzarini prova un’incursione palla al piede tra le maglie avversarie, con la coda dell’occhio vede l’inserimento di Polita che viene servito con precisione chirurgica e non spreca, piazzandola sotto il set. Siamo 0-2.

Il Bayer cerca di scuotersi da un avvio di gara sottotono. Al 6° minuto, ci prova Mohammadi, ma Baldini è reattivo e salva il risultato. Pochi istanti dopo, è lo stesso n.8 biancoverde a lasciare la palla a Vecchi, che si accentra e insacca alla sinistra del portiere avversario. 1-2

L’inerzia del match sembra propendere verso il Bayer, che sposta il baricentro in avanti e cerca più volte la porta. Dai piedi del solito Mohammadi nasce il goal del pareggio. Inserimento sulla destra, palla in mezzo per Bonfigli che in girata porta il punteggio sul 2-2.

Il Vallesina tenta di ritrovare il bandolo della matassa. Polita, su calcio di punizione, tira basso e teso, ma Grassetti ci mette una pezza e devia il pallone che va poi a scheggiare il palo. Da un altro calcio di punizione nasce, pochi minuti dopo, il goal del 2-3. Brutti si accolla la responsabilità di tirare e il “coraggio” lo premia. Tiro velenoso che si infila sotto l’incrocio. Grassetti questa volta non può far nulla.

Il Bayern torna sul campo, dopo la conclusione del primo tempo, con rinnovata grinta. Dall’altra parte, tra le fila del Vallesina, inizia a pesare l’assenza di un portiere di ruolo e il ritmo inevitabilmente cala.

I biancoverdi partono subito forti. Passano 3 minuti e Mohammadi regala il pareggio alla sua squadra dopo un’ottima azione imbastita dal compagno, Es Haq.

Al 8° arriva il vero e proprio momento di svolta del match. Ripartenza veloce del Bayer. Bonfigli riceve palla, se la sposta sul sinistro e infila sotto le gambe del portiere decretando il 4-3.

D’ora in poi la partita sarà indirizzata verso un’unica direzione. Il Vallesina tenta in tutti modi di riagganciare gli avversari, utilizzando in più occasioni Baldini in veste di 5° uomo di movimento. Questo però comporta il lasciare numerosi spazi nelle retrovie che vengono utilizzati dal Bayer per rafforzare il proprio vantaggio. Al 9° Vecchi porta sul 5-3 la gara con un tocco di destro che prende in controtempo il portiere. Al 12° è Bonfigli a trovare il 6-3 con un destro potente ad incrociare sul secondo palo. Il 7° e l’8° goal sono ancora entrambi firmati da Vecchi che porta il punteggio sull’8-3. Il definitivo 9-3 viene invece segnato da Bonfigli.

La sfida tra Bayer Cappuccini e New Vallesina C5 si conclude con un mirabolante 9-3 che comporta l’uscita dai Play-Off degli jesini. Nell’altra sfida, infatti, la Bios batte l’Avis Polverigi per 8-1 superando il Vallesina stesso e raggiungendo così i quarti di finale.

 

Le Foto


 

Gli Highlights


 

Nicolò Serafini

www.sportware.org