Campionati Nazionali Csen C5: Gsa subito fuori, Somipress sfiora l’impresa

Cervia 15 settembre 2013. Si sono concluse le finali nazionali Csen, si sono affrontate nella formula ormai rodata dal giovedi sera alla domenica mattina per i titoli nazionali. In rappresentanza delle Marche e dei nostri campionati Gold Cup si sono cimentate nel calcio a 5 i detentori del titolo 2013 della Gsa Castelfidardo e della Coppa di Lega della Somipress. Bei giorni di sport e divertimento e risultati in chiaroscuro raggiunti dalle nostre formazioni. La Gsa Castelfidardo è uscita sconfitta in tre delle quattro partite di qualificazione, vincendone una sola a tavolino. Condizione non ottimale, sfortuna con molti pali colpiti in tutte le partite con i bomber Gattafoni e Campetella che fanno fatica a trovare la via del gol non hanno permesso ai campioni Gold Cup in carica di proseguire il torneo verso le semifinali; lo spirito e l’allegria del gruppo è stato sempre ottimale nonostante i non buoni verdetti dal campo come ci ha confermato nell’intervista il responsabile nonché portierone fidardense Francesco Ragni.

Sfiorano il podio invece i ragazzi della Somipress che hanno raggiunto la semifinale con tre vittorie su quattro nel girone di qualificazione con Saletti ottimo terminale offensivo ben supportato da tutta la squadra e con l’ottimo portiere Bifano in stato di grazia a chiudere tutti i varchi della propria porta. La squadra ha dimostrato compattezza e di saper interpretare molto bene il calcio a 5 come dimostrano da molti anni nella Gold Cup. In semifinale si sono dovuti arrendere alla forte formazione varesina degli All Blacks poi vincitori finale solo ai calci di rigore. Ehi si i rigori che avevano consegnato di fatto la Coppa di Lega ai rossi di mister Adio Sabatini sono stati fatali questa volta nella semifinale. Dopo essere stati in vantaggio per 2-0 in una partita tutta difesa e sacrificio per tenere l’assalto dei forti lombardi ed essere stati raggiunti sul 2-2 non sono stati freddi sbagliando due tiri dai 6 metri. Non cambia l’ottima figura destata nell’intero torneo, usciti a testa altissima soprattutto essendo partiti senza aspettative particolari ma solo con l’idea di godersi tra amici il lungo weekend sportivo Csen come ci ha detto il giocatore/responsabile della squadra Francesco Gabbanelli.

 

Grande apprezzamento dal responsabile arbitri nazionale Csen per i nostri fischietti che si sono ben distinti in tutte le gare a conferma del buon livello degli arbitri made in Sportware. Gli arbitri Mobbili Massimiliano di Osimo, Foggetti Giorgio marchigano di acquisizione essendo nato in Manduria (Puglia) e Virgili Giampiero di Macerata hanno ben diretto. In un ottimo gruppo totale di 25 arbitri Foggetti è stato designato per dirigere la finale di calcio a 5 maschile mentre Virgili la finale di calcio a 5 femminile. Anche per i nostri arbitri tourneè più che positiva.

Le Foto


Intervista con Francesco Gabbanelli (Somipress)


Intervista con Francesco Ragni (Gsa Castelfidardo)


 

Lorenzo Manuali

www.sportware.org