Alba Nova Gsa, i campioni non abdicano e sfideranno il Bayer Cappuccini nella finale di Marcelli!

GRANDE VITTORIA AI SUPPLEMENTARI CONTRO UN ATLETICO CHIARAVALLE CHE NEL FINALE NON NE HA PIU’

Osimo, 14 giugno 2016: L’Alba Nova Gsa c’è. Non molla mai e raggiunge  la quarta finale di Gold Cup della sua storia. Resiste agli assalti dei giovani dell’Atletico Chiaravalle, rimane attaccata alla partita di esperienza e con un grande Campetella e tanta tanta voglia, mette la freccia ai supplementari e raggiunge in finale il Bayer Cappuccini. L’Atletico Chiaravalle paga la furiosa partenza e gli alti ritmi del primo tempo che esauriscono le energie che vengono a mancare nella parte finale della sfida.

Partenza a dir poco bruciante dell’Atletico Chiaravalle con Mattioni che impegna subito Stortoni che si salva di piede. Ma al 3’ un gran diagonale di Pieralisi porta in vantaggio i chiaravallesi. L’Atletico è scatenato e al 7’ raddoppia con Pieralisi che si invola e fulmina Stortoni con un gran destro di punta che si insacca sotto la traversa. L’Alba Nova Gsa è stordito ma Campetella reagisce da campione ed accorcia subito le distanze con un gran diagonale (2-1). L’Alba Nova Gsa ritrova fiducia e al 20’ Campetella pareggia con un missile da quasi centrocampo che fa secco il portiere Pellegrini (2-2). Primo tempo bellissimo con le squadre che mantengono un ritmo altissimo e l’Atletico Chiaravalle ritorna in vantaggio con il collaudato schema su calcio d’angolo Mattioni, lungo per Pieralisi che al volo segna un gran gol (3-2). I fidardensi reagiscono ma Pellegrini respinge le conclusioni di Campetella da fuori, di Mandolini dal limite e di Breccia sul cui diagonale si allunga per una parata bellissima. L’Atletico Chiaravalle non approfitta in contropiede per allungare nel punteggio in quanto Marinangeli dopo un contrasto con Stortoni non riesce a centrare la porta sguarnita. Prima della fine del tempo clamorosa l’occasione per Magrini, smarcato da Campetella, che però solo davanti a Pellegrini non riesce ad inquadrare lo specchio.

Nella ripresa l’Alba Nova Gsa pareggia con Zitti, che dopo aver giocato e vinto la semifinale del calcio a 7 con il Csm, entra e segna il 3-3 con un bel destro dal limite. L’Alba Nova Gsa sembra poter prendere il controllo, ma l’Atletico Chiaravalle approfitta di un pasticcio difensivo, la palla arriva ad Esposito che non ha difficoltà ad insaccare nella porta sguarnita (4-3). L’Alba Nova Gsa non si scompone e al 16’ con un assist al bacio di Campetella, Zitti batte Pellegrini e segna il 4-4. Nel finale l’Atletico Chiaravalle è in netto calo, anche se creano un paio di occasioni, ed i fidardensi provano a chiudere la partita ma con il punteggio di parità termina il tempo regolamentare. Ai supplementari è evidente come l’Atletico Chiaravalle, pur con una carta d’identità più “fresca” non abbia più energie. Troppo intenso il primo tempo e troppi pochi cambi per poter resistere a certi ritmi. Al contrario mister Virgini con un’attenta gestione della rosa dà riposo quasi a tutti (tranne che al trattore Campetella) ed i frutti si raccolgono alla fine del primo tempo supplementare, quando Mandolini pesca con un lancio lungo un Campetella lasciato solo, che ringrazia e batte Pellegrini per il 5-4. Nel secondo tempo supplementare l’Atletico Chiaravalle tenta la carta con il portiere “volante”, ma da una palla persa, per Magrini è un gioco da ragazzi segnare a porta vuota e sancire il risultato finale di 6-4 con il quale i campioni in carica volano a Marcelli dove sfideranno il Bayer Cappuccini per vincere la terza Gold Cup della loro storia.

 

Le Foto


 

Gli Highlights


 

Intervista con Danilo Biagiola e Roberto Perucci (Alba Nova Gsa)


 

Marco Ghergo

www.sportware.org