Sirolo Numana, al fotofinish continua il sogno playoff

IL REAL PERU’ VENDE CARA LA PELLE E CAPITOLA SOLO NEL RECUPERO

 

Osimo Stazione, 13 Aprile 2015: Al campo n.3 del “Dario Bernacchia” di Osimo Stazione  si gioca la 24° giornata del girone Svezia. Le contendenti per i 3 punti sono il Sirolo Numana e il Real Perù, ultima in classica.

 

Il primo tempo inizia subito con il giusto sprint. Il Real Perù ha senza dubbio qualcosa da farsi perdonare e inaspettatamente, nei primi minuti di gioco, ha il pieno controllo della partita e costringe gli avversari a tergiversare. Al  4° minuto di gioco il risultato si sblocca. Ricevuta palla dalla rimessa laterale, Santiago Santisteban, capitano dei neroarancio, lascia rimbalzare la palla quel tanto che basta per trovare la giusta coordinazione nel tiro. L’impatto con il pallone è quello giusto e quest’ultimo si va ad infilare nell’angolino basso, dove Romiti non può far nulla. 0-1

L’inatteso vantaggio della squadra che, sulla carta, doveva essere inferiore sorprende i ragazzi di Sirolo. Il pallino del gioco rimane per la maggior parte del tempo nelle fila degli ospiti e gli avversari sembrano non poter reagire come vorrebbero.

A togliere le castagne dal fuoco ci pensa però Barbotti. Il capitano inaugura il tabellino marcatori dei suoi e riporta la gara sul risultato di parità. Ancora una volta l’azione si sviluppa da rimessa laterale. Palla messa in mezzo e incredibilmente finisce sui piedi del numero 5, che con una sforbiciata acrobatica insacca in rete. 1-1

La gara, con il passare dei minuti, va scemando di intensità e regala sempre meno spunti e emozioni ai pochi spettatori accorsi in questa rigida serata primaverile. Al fischio del direttore di gara il match è ancora fermo su un 1-1 che lascia aperti i giochi.

 

La seconda frazione di gioco è sicuramente più divertente e ricca di occasioni rispetto al primo tempo.

Le squadre si allungano leggermente e si sbilanciano alla ricerca del goal del vantaggio concedendo spazi che prima non c’erano. La prima ad approfittarne è il Sirolo Numana. I biancoblu completano la rimonta con l’ennesimo goal di capitan Barbotti che in girata trova ancora un gran goal. 2-1

La gara sembra sfuggire lentamente dalle mani del Real Perù, che nonostante l’ottimo primo tempo, sta perdendo di sicurezza e precisione soprattutto nelle zone nevralgiche del campo.

Al 15° minuto il match prende una brutta piega per i sudamericani. Toccaceli ruba abilmente la palla dai piedi di un avversario e si lancia in una ripartenza micidiale che conclude con un gran goal di mancino. 3-1

La possibile rimonta per gli ospiti sembra veramente difficile, ma il Real Perù non demorde. Lopez Trillo regala, al 17°, quella dose di speranza che i compagni tanto bramavano.  Il numero 7 si sbarazza dell’intera retrovia avversaria con un dribbling e sigla il goal del 3-2.

Grazie alle nuove energie ritrovate il Real torna sotto e si dimostra ancora pericoloso. La maggior parte dei palloni giocabili passa dai piedi del numero 10 che amministra e smista bene per i compagni e che fa tremare la difesa del Sirolo in più di un’occasione. Tutto ciò porta inesorabilmente all’insperato pareggio.

La palla, dopo un fortunoso rimpallo, torna sui piedi di Santiago Loyola che calcia in direzione della porta senza pensarci tanto sopra. Ancora una volta Romiti tenta di allungarsi per respingere il tiro, ma il pallone sfiora il palo e si infila in rete. 3-3

A Castelfidardo stavano già preparando un ritorno trionfale per i propri giocatori, quando allo scadere  del 2° minuto di recupero arriva la beffa.  Toccaceli, questa volta Antonio, realizza veramente il goal della serata. Il numero 7, dopo aver vinto un contrasto aereo, si trova la palla nella giusta posizione per tentare il colpaccio. Palla calciata al volo che con una traiettoria da videogioco si infila sotto il sette e regala i 3 punti al Sirolo Numana.

 

La gara termina con una vittoria importante per il Sirolo, ma da segnalare è la grande prestazione del Real Perù che nonostante una stagione senza più obbiettivi ha dimostrato tanta voglia e grinta.

 

Le Foto


 

Gli Highlights


 

Nicolò Serafini

www.sportware.org