Finale Gold Cup 5: Trionfa la Gsa Castelfidardo!

UNA TRIPLETTA DI CAMPETELLA DECIDE LA FINALE. LO STAMPAGGI NON RIESCE A BISSARE IL SUCCESSO DELLO SCORSO ANNO

Osimo, 14 giugno 2013: Dopo la sconfitta del 2011, il Gsa Castelfidardo conquista la sua prima Gold Cup battendo i campioni in carica dello Stampaggi Castelfidardo al termine di una partita equilibrata decisa nel finale da Campetella. Troppo pesante per lo Stampaggi l’assenza del bomber Pieragostini infortunatosi nella semifinale con la Vallesina.

L’inizio vede a sorpresa l’assenza, tra il quintetto di partenza della Gsa, di Campetella mentre nello Stampaggi per la mancanza del capocannoniere il peso dell’attacco viene sostenuto da Pigliacampo che non delude le aspettative e al 6’ scarica un gran sinistro da fuori che porta in vantaggio i detentori del titolo. La Gsa tenta la reazione immediata con un tiro fuori di Pesaresi ma lo Stampaggi sfiora il raddoppio ancora con Pigliacampo che riceve un lancio lungo del portiere Maccaroni, ma a tu per tu con Ragni calcia malamente fuori. La Gsa Castelfidardo aumenta la pressione ma lo Stampaggi nelle ripartenze è pericoloso. Pigliacampo tiene sempre in apprensione la difesa avversaria e Mandolini a volte è aiutato dall’inesauribile capitan Perucci nel raddoppio di marcatura. Al 18’ entra in campo Campetella ed è subito pericoloso con un tiro a fil di palo ed una girata di sinistro. Al 23’ arriva il pareggio di Perucci, servito sulla destra da Campetella, anticipa tutti con un tiro di punta che toglie il tempo d’intervento al portiere Maccaroni (1-1). Il Gsa Castelfidardo prende fiducia e negli ultimi secondi del tempo di recupero opera il sorpasso con Campetella che dalla sinistra, salta troppo facilmente capitan Ricci, si accentra e appena entro l’area batte Maccaroni (2-1).

Ad inizio ripresa lo Stampaggi parte subito forte con una pressione costante. Doppia conclusione di Pigliacampo, poi due tiri di Bravi parati da Ragni fanno da preludio al pareggio al 4’ di Bravi che riceve al limite dell’area e trafigge Ragni con un sinistro potente e preciso (2-2). Con il passare dei minuti cresce il nervosismo, Mandolini viene ammonito. Entrambe le squadre cercano il gol vittoria buttando in campo le residue energie rimaste al termine di una stagione logorante. Lo Stampaggi sembra averne di più mentre la Gsa deve fare i conti con un Campetella con evidenti problemi fisici al ginocchio sinistro. Il portiere Ragni salva il risultato su Pigliacampo che non riesce a superarlo con un tocco ravvicinato di sinistro, e su Angeloni con un tiro appena entro l’area. Praticamente su una gamba sola è Campetella a decidere la sfida al 17’, si gira dal limite e scarica un destro imprendibile per Maccaroni (3-2). Lo Stampaggi si gioca il tutto per tutto e in campo si materializza Pieragostini per giocare da portiere d’attacco, ma il Gsa resiste e allo scadere ancora Campetella in contropiede segna il 4-2 sancendo il trionfo della Gsa Castelfidardo. Al fischio finale esplode il nervosismo di alcuni giocatori dello Stampaggi, qualche scaramuccia che impedisce sul momento alla Gsa di festeggiare. Poi Ragni chiama tutti a “raccolta” ed il presidente della Sportware Lorenzo Manuali può consegnare la Gold Cup 2013 ed avviare i festeggiamenti.

         A seguire sono proseguite tutte le premiazioni per la Gold Cup 5 e 7

 

Le Foto


 

Gli Highlights

Intervista con Francesco Ragni


 

Marco Ghergo

www.sportware.org