GLI OSIMANI SUBISCONO UNA NUOVA RIMONTA MA RIESCONO A SPUNTARLA AI SUPPLEMENTARI
Osimo Stazione, 23 giugno 2025: L’Lg Osimo rimonta la sconfitta dell’andata e con un grande secondo tempo sembra risolvere la pratica. Ma nel finale arriva lo psicodramma con il Cerretano Club che come all’andata segna 3 gol in pochi minuti e riesce ad issarsi ai tempi supplementari. Ci penserà poi il solito Balestrieri a segnare il gol decisivo. Per il Cerretano Club un grosso rammarico, nel finale e nei supplementari ne aveva sicuramente di più per portarsi a casa la partita. Seconda finale consecutiva di Gold Cup per gli osimani dopo quella persa lo scorso anno contro la Recanatese.
Parte bene il Cerretano Club che ha una buona occasione con Magnaterra, fermato da Capogrosso, ma al 17’ messo davanti alla porta batte il portiere osimano con un delizioso tocco sotto. L’Lg Osimo reagisce e pareggia al 24’ con un tiro da fuori di Campanelli servito da calcio d’angolo. Al 30’ il sorpasso con una bomba di Mazzieri ma il Cerretano Club in pieno recupero riacciuffa il punteggio con una girata dal limite di Lorenzetti.
Nel secondo tempo l’Lg Osimo parte forte e segna il 2-1 con un destro di Mazzieri, poi inizia il Balestrieri show che al 8’ gira un destro spalle alla porta per il 3-1, e all’11’ dal limite si gira a sinistra e fulmina Manzotti con un sinistro nell’angolino. Dopo un minuto è Mazzieri in contropiede a battere Manzotti per il 6-2, mentre Balestrieri dal limite è incontenibile, si gira a destra ma il tiro questa volta si stampa sul palo. Il Cerretano Club cerca di riaprire la partita e ci riuscirà al 26’ con l’ingresso di Pieralisi (probabilmente preservato per il finale per problemi fisici) che accorcia subito le distanze con un sinistro dei suoi. Al 30’ Cinà scaglia una bomba all’incrocio per il 4-6 che infiamma la partita. Il Cerretano Club ora è determinatissimo mentre l’Lg Osimo rivede l’incubo dell’andata e non si sa spiegare un blocco a pochi minuti dal traguardo. L’incubo si materializza a poco secondi dal termine con un sinistro da fuori di Lorenzetti che segna il 5-6 e manda la sfida ai supplementari. Nei tempi supplementari il Cerretano Club continua a spingere sulle ali dell’entusiasmo mentre l’Lg Osimo è palesemente in difficoltà fisica e psicologica. Capogrosso salva gli osimani soprattutto su un destro al volo di Magnaterra ma quando la partita sembra avviata verso i calci di rigore un colpo di testa di Palpacelli verso Balestrieri prende d’infilata tutta la difesa ed il bomber osimano non si fa pregare e batte Manzotti con un delizioso pallonetto per il 7-5 conclusivo che manda l’Lg Osimo in finale contro l’Fgb Engineering.
Le Foto
Gli Highlights
Intervista ad Alex Capogrosso (Lg Osimo)
Marco Ghergo

