W La Botte Tecor, è ancora finale di Coppa!

IL CIVITANOVA 07 DOPO UN GRANDE PRIMO TEMPO E’ PIEGATO NELLA RIPRESA

Recanati, 2 aprile 2015: W La Botte Tecor conquista la finale di Coppa di Lega, ma il Civitanova, come lo scorso anno, ha venduto cara la pelle e soprattutto nel primo tempo ha messo in grossa difficoltà i campioni in carica. Nel secondo tempo però i civitanovesi sono calati mentre la Botte ha continuato a macinare gioco conquistando così per l’ennesima volta una finale di Coppa dove troveranno i Lions Recanati che hanno battuto il Csm, rivale storico degli anconetani.

L’inizio del Civitanova è travolgente, con Antinori servito in contropiede, si mangia un gol fatto anche per colpa di una gran parata di Pierpaoli che viene salvato anche dal palo sulla seconda conclusione dopo la ribattuta. Subito dopo è la volta di Doda, involarsi e sparare sul primo palo, ma Pierpaoli è attentissimo e salva di piede. Il Civitanova sembra trovare le contromisure al gioco dei campioni e non concede grosse palle gol ma al 12’ la Botte passa in vantaggio su calcio d’angolo, con Malavenda che a centro area è lestissimo a togliere il tempo ai difensori e battere il portiere Palanga. Il Civitanova reagisce e pareggia subito al 14’ con Castelli che devia di testa un lancio lungo dalle retrovie (1-1). Il Civitanova vola sulle ali dell’entusiasmo e passa in vantaggio al 16’ con Gaetani che salta Malavenda e dal limite fulmina Pierpaoli (2-1). W La Botte non si scompone, con l’ingresso di mister Gasparrini aumenta il potenziale offensivo ed il numero delle conclusioni verso la porta. Il Civitanova regge difensivamente ma Malavenda al 25’ si inventa un sinistro fulmineo che riporta il risultato in parità (2-2).

Nella ripresa la Botte parte molto determinata ed il portiere Palanga deve respingere le conclusioni da fuori soprattutto di Gasparrini. Il Civitanova si difende bene, ma con il passare dei minuti non riesce più a ripartire ed impensierire il portiere Pierpaoli. Evidentemente il primo tempo è stato giocato sopra le forze ed ora le energie vengono meno. La Botte diventa sempre più pericolosa e al 19’ torna in vantaggio con una bella azione di squadra finalizzata da Montesi che servito da una sponda di Malavenda batte con un facile piatto destro Palanga. E’ il momento decisivo e al 21’ Gasparrini sembra mettere la parola fine con un fulmineo diagonale (4-2). Il Civitanova è ko, ma improvvisamente ritorna in partita con un calcio di punizione di Gaetani, che deviato dalla barriera beffa Pierpaoli (4-3) ma ci pensa subito Melone al 27’ a spegnere gli entusiasmi di rimonta con un gran destro da fuori che sigilla definitivamente il risultato (5-3). Negli ultimi minuti c’è gloria anche per Dubbini che finalizza un contropiede, mentre Palucci fissa il risultato finale di 6-4 con un sinistro da fuori.

Per il Civitanova anche quest’anno la soddisfazione di aver messo in difficoltà la Botte e una sconfitta che paradossalmente può dare la convinzione e la determinazione per affrontare come una finale ogni partita per poter agguantare i playoff. Per W La Botte Tecor, che dire? Emblematiche le parole del mister del Civitanova, Cammoranesi a fine gara: “E’ un onore essere eliminati da voi, ma solo da voi”. Dà il senso dell’ammirazione conquistata dalla squadra anconetana in questi anni. Una squadra che da due anni vince tutte le partite, che trova motivazioni a vincere anche nei momenti di difficoltà, forse proprio per vendicare le due finalissime perse negli ultimi due anni. Una squadra che nelle ultime stagioni è parsa ancora migliorata, sotto la gestione di mister Gasparrini, non a caso ha conquistato il titolo nazionale alle finali Csen 2013.

 

Le Foto


 

Gli Highlights


 

Intervista con Andrea Tironi (Civitanova 07) e Paolo Pierpaoli (W La Botte Tecor)


 

Marco Ghergo

www.sportware.org