Una W La Botte/Tecor perfetta conquista la coppa di lega

NULLA PUO’ L’LG CESOLO SOPRATTUTTO CONTRO IL GRANDE SECONDO TEMPO DEGLI AVVERSARI

Macerata, 30 maggio 2013: La W La Botte/Tecor conquista la sua prima Coppa di Lega e si guadagna già l’accesso alle finali nazionali di Cervia. Infatti da quest’anno potranno partecipare due formazioni, quindi oltre alla vincente della Gold Cup anche la vincente della Coppa di Lega.

Già dai primi minuti si nota come, rispetto alla partita di andata, gli anconetani siano determinati e concentrati in questa finale di ritorno dopo il risultato di parità dell’andata. La partenza è fulminante e per il Cesolo è uno choc ed il pubblico si ammutolisce. Dopo pochi secondi Dubbini è lanciato a tu per tu con il portiere Clementini, il tiro non irresistibile è respinto, ma il difensore ed il portiere non riescono ad allontanare la palla che viene ribadita in rete dallo stesso Dubbini. Dopo un paio di minuti ancora Dubbini scambia con Bonvini, resiste al contrasto di Ventura e appena entro l’area batte ancora Clementini (0-2). La Botte domina e Dubbini è scatenato e prova a fare il tris con una conclusione dal limite, ma Clementini è attento. Il Cesolo reagisce e al 5’ accorcia le distanze con Cipollini che da posizione defilata in area lascia partire un gran diagonale che colpisce il palo interno e si insacca alle spalle del portiere Pierpaoli (1-2). Il gol dà nuova linfa ai sanseverinati che alzano il pressing, ma il portiere Pierpaoli è bravo a respingere la conclusione più pericolosa di Manasse. Passata la sfuriata nella parte centrale del tempo le due squadre si equivalgono agonisticamente ma non ci sono grandi occasioni da gol. Nel finale di tempo un paio di buone occasioni danno vigore al Cesolo, la più clamorosa è quella capitata sui piedi di Ventura che da solo in area lascia partire un destro debole sul quale Pierpaoli non ha difficoltà a bloccare.

Nella ripresa il Cesolo cerca di spingere ma la Botte in difesa è determinatissima e non lascia alcun varco. Mister Bartolini incita i suoi e detta i tempi del pressing e gli anconetani sono perfetti non lasciando praticamente mai calciare in porta l’Lg Cesolo. La partita si scalda quando i settempedani reclamano un calcio di rigore per un presunto fallo di mano in area di Pesante, ma il braccio è vicino al corpo e la distanza è ravvicinata. Gli arbitri vengono contestati ad ogni fischio non favorevole, ma la Botte rimane calma e spietata nelle ripartenze. Al 13’ arriva il gol di Gasparrini, che recupera una palla e scaglia un tiro di punta dal limite che beffa Clementini (1-3). Il nervosismo e la frustazione del Cesolo aumenta, in quanto non riesce a costruire gioco ed essere pericoloso e al 21’ Gasparrini chiude i giochi con un gran destro sotto la traversa da posizione defilata (1-4). W La Botte gioca sul velluto, grandissimo possesso palla e bella l’azione che porta Bonvini davanti a Clementini, ma il piatto destro fa la barba al palo. L’ultimo ad arrendersi nel Cesolo è Cipollini che riesce al 25’ a scagliare un diagonale sinistro per il 2-4 che sarà il risultato finale che sancisce la conquista della Coppa di Lega per la W La Botte/Tecor. Entrambe le squadre ora si tufferanno nei playoff per la conquista della Gold Cup, chissà che non si incontrino nuovamente nella finalissima di Recanati del 21 giugno.

Le Foto


 

 

Gli Highlights


 

Intervista con Giancarlo Filonzi e Johnny Palpacelli (W La Botte/Tecor)


 

Marco Ghergo

www.sportware.org