Sporting Ancona, che follia!

IN VANTAGGIO CON IL CRAL FINCANTIERI PERDERA’ PER PARTITA SOSPESA DOPO TRE ESPULSIONI

Osimo, 19 ottobre 2012: In tanti anni di Gold Cup, questa cosa non l’avevo ancora vista. Una partita sospesa per le troppe espulsioni e quindi il mancato numero minimo di giocatori per il proseguimento del match. Allo Sporting fatale una rissa con due espulsi ed una folle parata di un difensore sulla linea di porta.

Nelle prime fasi la partita è equilibrata con il Cral Fincantieri che è pericoloso soprattutto con Mangialardo che all’8’ scaglia un diagonale di poco a lato e poco dopo scheggia la traversa con un colpo di testa su un cross dalla destra. Lo stesso Mangialardo è sfortunato protagonista del vantaggio dello Sporting, infatti su una punizione di Grati, tocca quel tanto per mettere fuori gioco il portiere Cirilli (1-0). Il Cral è molto pericoloso sulle rimesse laterali, prima Mangialardo gira molto bene con un piatto destro ma la palla fa la barba al palo, poi è Romanelli pescato a due passi dalla porta a non trovare lo specchio di testa. Il meritato pareggio arriva al 22’ con Mangialardo servito in contropiede che scavalca con un bel tocco sotto il portiere Santoni. Lo Sporting Ancona sembra scrollarsi dal torpore al 28’ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo avversario, parte con un contropiede fulminante finalizzato da capitan Sturani (2-1). Lo Sporting si galvanizza e nel recupero cerca di allungare, mentre il Cral Fincantieri accusa il colpo ma, come un pugile suonato viene salvato dal “gong” della fine del primo tempo.

Nella ripresa il Cral Fincantieri preme sull’acceleratore e colpisce subito una traversa clamorosa con Paolinelli che gira di testa un perfetto cross di capitan Sabbatini. Lo Sporting cerca di reagire ma il Cral aumenta la pressione, su una conclusione di Papili, sfugge la palla al portiere Santoni che è bravo a recuperare e sventare sulla linea di porta. Al 10’, improvvisamente arriva una rissa e l’arbitro espelle due giocatori dello Sporting, il mister ed un giocatore del Cral. La partita prosegue qualche minuto sino a quando un difensore dello Sporting Ancona non respinge come un portiere una conclusione di Romanelli che si sarebbe infilata sotto la traversa. Calcio di rigore e nuova espulsione. Una follia, in quanto il penalty viene parato da Santoni che respinge la debole conclusione di Sabbatini, ma l’arbitro non può che constatare che lo Sporting Ancona non può proseguire il match con soli quattro giocatori in campo e sospende la partita. Con il senno di poi, se Santoni non avesse parato il rigore, sarebbe rientrato un giocatore dalla panchina dello Sporting e la partita sarebbe proseguita.

Le Foto

 

 

Marco Ghergo

www.sportware.org