Playoff 2017 e pillole di regolamento

Playoff 2017 e pillole di regolamento

Ultime battute di campionato prima dell’inizio dei Play off/play out che quest’anno avranno inizio a partire da lunedì 22 Maggio, con gli scontri Svezia/Norvegia per rimanere od essere promossi nel campionato. Ma ricapitoliamo la formula di gioco. Il titolo della Gold Cup C5/C7 2017 verrà assegnato dopo i play off con squadre provenienti da più gironi, la vincente del titolo avrà diritto a partecipare alle fasi nazionali CSEN, che quest’anno ci vedranno protagonisti in casa, in quel di Grottammare dal 15/18 Giugno con le nostre 2 squadre vincenti.

 

Formula CALCIO A 5 (scarica tabellone)

Per il calcio a 5, le prime 9 squadre del girone “L8” avranno accesso ai play off insieme alle prime due del girone “Olanda” e alla vincente del girone “Svizzera”. L’assegnazione dei posti disponibili è stato regolamentato in base al ranking di ogni girone.  Le gare degli Ottavi e dei Quarti prevedono scontri diretti di sola andata, in caso di parità al termine regolamentari si procederà con due tempi supplementari da cinque minuti ed eventuali calci di rigore in caso di ulteriore parità.

La scelta del campo per gli Ottavi ed i Quarti spetterà alla squadra proveniente dal girone col ranking più alto, per incroci che prevedano scontri tra squadre dello stesso girone, la scelta del campo spetterà alla meglio classificata nella regular season. Le semifinali saranno disputate con andata e ritorno, la finale in partita unica.

Di pari passo verranno disputati anche play off promozione in L8 a cui accederanno l’11° classificata della regular season che sarà ammessa direttamente al 2° turno. Nel girone Olanda avranno diritto a partecipare la 3°,4° e 5° classificata e nel girone Svizzera la 2°,3° e 4°.

Lo sviluppo dei play off promozione si svolgerà in tre turni ad eliminazione diretta e la vincente del 3° turno avrà il titolo a partecipare al girone L8 nella prossima stagione.

 

Formula CALCIO A 7 (scarica tabellone)

Per il calcio a 7, l’assegnazione dei posti per i play off è stata decisa e valutata in base al ranking medio dei gironi. Accederanno per il titolo, le prime 5 del girone Svezia, le prime 5 del girone Canada, la vincente del girone Norvegia e la vincente del girone Messico.

Le prime classificate del girone Norvegia e Messico verranno promosse automaticamente nei gironi di competenza (Canada o Svezia).

Lo sviluppo degli Ottavi, Quarti, Semifinali e Finale sarà come quello del calcio a 5, idem per i criteri di squalifiche e presenze tesserati.

Per quello che concerne i play out, saranno ammesse la terz’ultima e la penultima dei gironi Svezia e Canada e la seconda e la terza dei gironi Messico e Norvegia. Gli incroci avverranno fra le squadre di Svezia/Norvegia e Canada/Messico. Le gare dei play out prevedono scontri diretti di sola andata.

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà con due tempi supplementari da cinque minuti ed eventuali calci di rigore in caso di ulteriore parità. Le perdenti del primo turno disputeranno la prossima stagione nei gironi Norvegia o Messico.

 

CALENDARIO

Maggio sarà un mese decisivo per la conquista dei titoli e quindi ricco di sport. Entreremo nella fase calda del campionato con le semifinali di coppa del calcio a 7, fissate per lunedì 8 maggio, il 15 maggio sarà la volta delle semifinali di coppa del calcio 5.

La Sportware ha creato un evento unico per le finali C5 e C7 di coppa di Lega che verranno simbolicamente disputate in contemporanea, martedì  23 maggio, presso i campi recentemente intitolati alla memoria del nostro amico Lorenzo: il Campo Manuali di San Biagio per il calcio a 7 e il PalaManuali (ex Cespo) per il calcio a 5.

Il 22 maggio inizieranno i play out promozione dove si incroceranno le squadre Svezia/Norvegia, mercoledì 24 maggio sarà la volta dei play out Canada/Messico e giovedì 25 maggio partiranno i play off promozione del calcio a 5 con il 1° turno.

La settimana si concluderà con gli Ottavi play off, venerdì 26 Maggio, sia per il calcio a 5 che per il calcio a 7.

I Quarti play off, sempre per il calcio a 5 e 7 sono programmati per lunedì 29 maggio, il 30 maggio sarà la volta del 2° turno play off “promozione” del calcio a 5.

Le semifinali per il titolo inizieranno giovedì 1° Giugno con l’andata, il ritorno è programmato per martedì 6 Giugno, un giorno prima, il 5 Giugno si deciderà chi verrà promossa in L8 con il 3° ed ultimo turno del calcio a 5 “promozione”.

 

FINALI

Infine, rullo di tamburi, le Finalissime per il titolo, si disputeranno in contemporanea, sia per il calcio a 5 che per il calcio a 7 sabato 10 Giugno, dove si decideranno le vincenti che alzeranno la Gold Cup edizione 2017 nonché finaliste nazionali CSEN! L’evento finale vedrà inoltre la partecipazione dimostrativa delle rappresentative Sportware C5/7, la presenza di tutti i bambini della scuola calcio a 5 con attività dimostrative e ulteriori attività sportive volte a promuovere lo sport quale elemento di integrazione e solidarietà.

 

Ricordiamo inoltre le regole per la presenza dei tesserati FIGC nei playoff:

Per poter prendere parte ad eventuali play off finali, tutti i tesserati FIGC, indipendentemente dalla categoria, compresi quelli delle categorie che si possono tesserare senza limiti, devono aver disputato più del 50% delle gare del proprio campionato con la squadra con cui accede ai play off. Le presenze non vengono conteggiate in caso di vittorie o sconfitta a tavolino per 3 – 0.

Come da regolamento i cartellini gialli cumulati durante il campionato si azzerano, mentre i giocatori che si portano dietro giornate di squalifica pendenti, le dovranno scontare nei play off. Nei play off la giornata di squalifica per cumulo di cartellini scatterà ogni due cartellini gialli ricevuti. L’espulsione diretta comporta una giornata di squalifica (salvo aggravanti riscontrate dal Giudice Sportivo).