Folema, una vittoria che cementa il primo posto

IL MARACANA’ CIVITANOVA CONOSCE LA PRIMA SCONFITTA E VEDE ALLONTANARSI LA VETTA

Sforzacosta, 10 marzo 2014: Il Folema vince lo scontro diretto contro il Maracanà Civitanova 07 (4-3), conferma il momento d’oro con la nona vittoria consecutiva ed infligge la prima sconfitta stagionale ed un distacco di cinque punti in classifica ai Civitanovesi. Dopo due stagioni concluse al secondo posto questa volta i maceratesi sembrano ben avviati verso la conquista del girone Canada.

L’inizio di partita vede il Civitanova Maracanà tenere più il possesso palla, ma il Folema è più incisivo con le conclusioni da fuori e all’8’ passa in vantaggio con un tiro di capitan Antolini che, deviato, beffa il portiere Zocchi. Al 10’ arriva il pareggio di Antinori che dopo una combinazione sulla sinistra calcia un destro a giro che si infila nell’angolino (1-1). La partita è molto equilibrata, c’è grande agonismo, entrambe le formazioni pressano molto alte per spezzare subito il gioco ed è quindi molto difficile per entrambe costruire azioni pericolose. L’equilibrio si rompe al 20’ per un errato rinvio del portiere del Folema, Properzi che colpisce un avversario e ne approfitta Storani per depositare indisturbato nella porta sguarnita (2-1). Il Folema accusa il colpo, ed il Civitanova ne approfitta per piazzare l’allungo, al 26’ con la doppietta di Antinori che dal limite dell’area, servito da un avversario, scaglia un gran esterno destro per il 3-1, risultato con cui si chiude il tempo.

Nella ripresa al 4’ il Folema accorcia subito le distanze con un calcio di punizione di Antolini (3-2). Il Folema carica a testa bassa ma il Civitanova ha l’occasione per riallungare ma capitan Storani non trova la porta con un tiro a giro appena entro l’area. Il Folema preme e Zocchi si deve allungare su un bel sinistro di Marconi. Folema sfortunato al 10’ con Tartuferi che colpisce il palo con un gran destro da fuori. I maceratesi aumentano la pressione con il passare dei minuti, mentre il Maracanà non riesce più ad impensierire la retroguardia maceratese e soffre terribilmente gli attacchi avversari. Il gol è nell’aria e arriva al 21’ con Marconi che dal limite scaglia un sinistro, ma scivolando la palla assume una strana traiettoria che scavalca in modo perfetto il portiere Zocchi. La partita sembra avviarsi verso un pareggio che lascia invariata la classifica quando al 28’ la difesa civitanovese si fa prendere d’infilata con Tartuferi che serve un liberissimo Trinchieri che a tu per tu con Zocchi lo fredda con un piatto destro che regala una vittoria importantissima al Folema.

 

Le Foto


 

Gli Highlights


)

 

Intervista con Federico Antolini (Folema fc)


)

 

Marco Ghergo

www.sportware.org