FAQ

Come comportarsi in causa di maltempo?

In situazione di incertezza sulle condizioni climatiche, l’Organizzazione aspetterà a decidere fino ad un’ora e mezzo prima dell’inizio della gara inviando un sms ai responsabili. Se l’Organizzazione non comunica niente le gare in programma vengono confermate e le squadre si devono presentare al campo. Rimane salvo, nel caso in cui l’Organizzazione confermi le gare in programma, e in cui la squadra sia impossibilitata a partecipare, la possibilità di presentare reclamo per causa di forza maggiore.
Le squadre che non si presentano entro il termine massimo consentito, sono considerate rinunciatarie alla gara con le conseguenze di ammende e penalità, salvo che non dimostrino la sussistenza di una causa di forza maggiore con reclamo puntualmente presentato.
La decisione sulla sussistenza della causa di forza maggiore compete in ogni caso agli organi della Giustizia Sportiva.

Una gara può essere sospesa nei seguenti casi:

  1. impraticabilità del campo (a discrezione dell’arbitro).
  2. infortunio dell’arbitro.
  3. una squadra rinunci a giocare dopo l’inizio della gara.
  4. una squadra si trovasse con un numero insufficiente di giocatori dovuto ad infortuni o condizioni fisiche non idonee dei propri giocatori.
  5. a discrezione dell’arbitro quando lo stesso ritenga che non ci siano più le condizioni ambientali per proseguire l’incontro.

La gara deve iniziare entro il limite dei minuti corrispondente ad un tempo di gioco. Se gli impedimenti occorsi non vengono sistemati entro tale limite la partita deve essere rimandata o sospesa definitivamente salvo che l’arbitro non accerti la disponibilità di entrambe le squadre e la possibilità di effettuare o terminare l’incontro, sempre se il campo sia libero e non ci siano altre gare da disputarsi.

Come e quando presentare reclamo ?

La tassa reclamo si paga direttamente tramite il sito play.sportware.org e viene restituita solo se il reclamo viene accettato anche parzialmente. La tassa reclamo non verrà restituita in caso di reclami respinti. Potranno non essere accettati reclami se il gruppo sportivo non è in regola con la posizione contabile.
Il reclamo va presentato tramite modulo online e va firmato dal responsabile della squadra o dalla persona che effettua il reclamo. I sodalizi sportivi ed i loro tesserati devono presentare reclamo entro i termini previsti dalla tabella di riferimento. Le ragioni per le quali si presenta reclamo devono essere chiare e le richieste formulate in modo non generico: bisogna specificare il motivo per il quale la si ritiene irregolare.
Non è possibile reclamare su:

  • decisione del direttore di gara di non dare inizio all’incontro per impraticabilità del campo;
  • circostanze che riguardano valutazioni squisitamente tecniche relative allo svolgimento della gara, come la convalida o meno di una rete, la concessione o meno di un calcio di rigore;
  • posizione certificati medici squadre avversarie.
  • squalifiche a giocatori fino a due giornate di gara comprese da cartellino rosso*;
  • inibizioni per dirigenti di durata non superiore a quindici giorni.

*Rimane possibile proporre reclamo in caso di provvedimenti a fine gara di espulsione o su squalifiche comminate su segnalazioni di fine gara refertate dall’arbitro anche di 2 giornate e sempre in casi di scambio di persone, sia per ammonizioni che per qualsiasi espulsione.

Contro le decisioni “amministrative” e cioè non disciplinari, ma organizzative, quali il rinvio d’ufficio di una gara o di una giornata di campionato, ad esempio per neve o per altre esigenze organizzative, la composizione dei gironi del campionato, ripescaggi, non esiste la possibilità di presentare reclamo agli organi di giustizia sportiva.

TABELLA COSTI E TERMINI PRESENTAZIONE RECLAMI

Giudice

Termini

Giudice Sportivo per regolarità della gara.
(Tassa reclamo euro 30)
 Entro le ore 24 del giorno seguente alla gara, o successivo se festivo (verificato on line).
 Giudice Sportivo in 2° grado.
(Tassa reclamo euro 30)
 Entro le ore 24 del  7° giorni compreso il giorno dalla comunicazione ufficiale del giudizio di primo grado del Giudice Sportivo. Nelle gare di play-off e play-out e in tutte le gare in cui il turno successivo è inferiore a una settimana il reclamo deve essere effettuato entro le ore 12 del giorno successivo alla comunicazione ufficiale o successivo se festivo.
 Esposto al Giudice Sportivo per regolarità degli iscritti alla manifestazione.
(Tassa esposto euro 50)
 Entro le ore 24 dell’ultimo giorno di gioco della regular season o successivo se festivo.

Prima di fare reclamo contro una decisione pubblicata che riguardi l’ammonizione o la squalifica invertita di un giocatore o di un risultato non corrispondente è possibile richiedere un controllo all’Organizzazione. Tali segnalazioni vanno preferibilmente fatte per mail e permettono un eventuale ripristino tempestivo. Con tale opportunità si contatta direttamente l’Organizzazione e non si tratta quindi di un reclamo ufficiale ma solo di un controllo su quanto pubblicato
.
Resta salvo invece dopo il controllo effettuato con dati confermati dai referti ufficiali e per la squadra non veritieri, la possibilità di proporre formale reclamo agli organi di Giustizia Sportiva nelle modalità e nei termini previsti.
E’ possibile segnalare incongruenze riscontrate sui marcatori o su altre statistiche:

  • Entro 7 giorni dalla data di pubblicazione per le incongruenze del comunicato
  • Entro 7 giorni dalla data dell’incontro per le incongruenze nell’aggiornamento del sito


Quale è il numero massimo di atleti che posso iscrivere?

Illimitati

 

Quale è il numero massimo di dirigenti che posso iscrivere?

3

 

Quale è il termine annuale per il tesseramento/trasferimento di un giocatore/dirigente?

31 Marzo

 

Quale è il termine per iscrivere un giocatore/dirigente alla prossima gara?

Venerdì ore 17.00 per poter giocare la settimana successiva

 

Quale è l’età minima e massima per poter tesserare un giocatore?

16 e 75 anni compiuti

 

Quanti atleti federali posso iscrivere?

Illimitati quelli della 3° categoria del calcio e serie D di calcio a 5. Massimo 3 per le categorie superiori. Si richiede aver disputato almeno il 50% delle gare per partecipare ai playoff.

 

Come effettuare la procedura di tesseramento?

Andando sul sito play.sportware.org possibile scaricare i moduli di tesseramento, compilarli e quindi inviarli.

 

A che cosa serve fare un tesseramento?

Il tesserino Sportware  una tessera valida per effettuare il riconoscimento con l’arbitro prima della gara. In mancanza possibile utilizzare un documento di identità . Il tesseramento prevede inoltre una assicurazione per l’atleta.

 

Posso tesserare un giocatore in più squadre?

Un giocatore (o dirigente) può essere iscritto solo in una squadra della stessa manifestazione e può trasferirsi una sola volta nel corso della stagione sportiva tra squadre di quella manifestazione. E’ possibile invece iscriversi in due manifestazioni diverse (es. calcio a 5 e calcio a 7).

 

Come verifico l’avvenuto tesseramento?

E’ possibile verificare il tesseramento di un giocatore tramite la lista di gioco. Se non presente il nominativo nella lista contattare quanto prima l’Organizzazione in modo da permettere un tempestivo controllo e verificare se poter utilizzare il giocatore per la gara.