Audax Macerata, avanti in Coppa con qualche apprensione

SPRECA TROPPO E UN ORGOGLIOSO SIROLO NUMANA E’ SCONFITTO DI MISURA

Osimo Stazione , 10 Dicembre 2015: Comincia alle 21.45 il turno degli ottavi di coppa di calcio a sette che vede impegnate il Sirolo Numana e la Audax Macerata al Bernacchia di Osimo Stazione.

Fin dalle prima battute si capisce che assisteremo ad uno scontro interessante e pieno di occasioni. E’ infatti al 2’ che il Sirolo Numana tenta di portarsi in vantaggio con una buona azione, respinta dal portiere avversario. Due minuti dopo la squadra maceratese guadagna un calcio d’angolo che fa tremare la difesa avversaria, ma lo schema si concretizza in un tiro a lato del palo.

Protagonisti del match sono entrambi i portieri che con delle grandi parate tengono le rispettive squadre a reti inviolate, fino alla metà del primo tempo. Dopo aver tentato più volte di violare le reti avversarie, le formazioni si riuniscono per un time-out. Dopo appena un minuto dalla ripresa della partita ecco infatti arrivare la prima rete della Audax ad opera di Bertola su assist di un compagno.

Subito dopo l’Audax ci riprova, ma stavolta le sorti non sono così fortunate. E’ quindi il Sirolo che tenta una reazione, portandosi per ben tre volte sotto la porta aversaria conquistando però un palo e ricevendo due ottime parate del portiere avversario al 24’. L’Audax riparte e sul finire del primo tempo riesce a mettere a segno altre due reti ad opera di Vincenzetti e ancora una volta di Bertola. Fine primo tempo con un 3-0 per l’Audax Macerata.

Nel secondo tempo l’Audax torna in campo momentaneamente deconcentrata; gli avversari lo capiscono e ne approfittano segnando due goal che riaprono la partita: il primo su tiro dalla distanza dove il portiere non può nulla ad opera del numero 9(Toccaceli F.) e il secondo in seguito ad un pasticcio difensivo dell’Audax, segnato dal numero 7(Toccaceli A.).

Al 13’ l’Audax getta al vento un’ottima occasione per aumentare il distacco dagli avversari del Sirolo Numana, la palla finisce alta sopra la traversa con lo sconforto dell’intera squadra. Dopo alcuni minuti il Sirolo ci riprova su punizione, ma la difesa maceratese alza un muro insormontabile respinegendo ogni tentativo. Al 20’ è di nuovo l’Audax a creare una buona occasione da goal, sprecandola però con il sollievo degli avversari.

Gli ultimi minuti del match vedono l’Audax portarsi avanti ancora in diverse occasioni senza però conquistare null’altro che pali e respinte.

Triplice fischio dell’arbitro e squadre sotto la doccia. L’Audax Macerata vola ai quarti di finale dopo aver eliminato una dignitosissima Sirolo Numana che di fronte alla potenza degli avversari e alla poca fortuna non ha potuto fare altro che tentare, regalandoci comunque una bellissima partita.

 

Audax Macerata: Canullo, Agostinelli, Bertola, Busiello,, Galeotti, Gismondi, Giulianelli, Grisogani, Valeri, Vincenzetti.

Sirolo Numana: Moresi, Barbotti, Beccaceci, Burattini, Donato, Melichi, Pucci, Romiti, Toccaceli A., Toccaceli F.

 

Le Foto


 

Gli Highlights


 

Intervista con Alessio Agostinelli (Audax Macerata)


 

Leonardo Bonvini

www.sportware.org