Michele, uno di noi

Michele, uno di noi

 

 

 

 

 

 

 

Michele Scarponi ci ha lasciato. Ci mancherà non solo un campione di ciclismo ai massimi livelli mondiali, ma soprattutto un figlio della nostra terra, un ragazzo generoso, semplice e ironico, con un cuore immenso, orgoglio di Filottrano e delle Marche. La storia della Sportware e dei tanti ragazzi di Filottrano che giocano con noi, (ma anche di Osimo e degli altri paesi limitrofi), si intreccia in maniera indissolubile con quella di Michele. Tanti giocatori dei campionati Sportware erano suoi amici stretti, molti altri lo conoscevano bene, tutti lo amavano: perché Michele non si era mai montato la testa, non aveva mai smesso di essere uno di loro… uno di noi.

E questa umanità l’ha portata sempre con sé, sia nei rapporti con la famiglia, sia con gli amici di sempre, sia nel mondo dei professionisti, accendendo una scintilla in tutti coloro – compagni e avversari –  che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Nelle lacrime sincere dei grandi campioni che lo piangono c’è la consapevolezza di aver perso un amico che col suo esempio, con la sua generosità e con la sua silenziosa e monumentale dignità, ha lanciato un messaggio semplice che non morirà mai: lo sport non è una competizione affannosa per stabilire chi deve stare sul piedistallo sotto i riflettori abbaglianti di un successo vuoto; lo sport è un terreno su cui incontrarsi e confrontarsi con lealtà e perfino con amicizia, avendo sempre nel cuore l’umanità dell’altro.

Michele Scarponi ha donato al mondo questa semplice eppur immensa lezione. Michele Scarponi, uno di noi, ha portato un pezzetto di noi, della nostra terra e del nostro modo di essere ai massimi vertici del ciclismo mondiale. Per questo lo vogliamo ricordare con gratitudine e ammirazione.

In questo momento straziante, ci uniamo alla famiglia e agli amici nel dolore della sua scomparsa, (un dolore che ben conosciamo per  la ferita ancora aperta della morte del nostro Lorenzo Manuali).

Ciao Michele, sei stato un grande sportivo e un grande uomo.

 

Sportware