Le 11 curiosità sul calcio e sulla Sportware

Le 11 curiosità sul calcio e sulla Sportware

Statistiche, numeri, curiosità e stranezze, nel mondo del calcio sono moltissime, ma vi mostreremo le 11 pillole calcistiche che sono davvero curiose ed interessanti. Parallelamente ai dati del grande calcio, riveleremo i grandi numeri che solo la Sportware grazie al proprio sistema informatico riesce a fornirvi: dalle migliori squadre, i cannonieri più spietati, i portieroni saracinesca che hanno partecipato sia per il calcio a 5 che per il calcio a 7. Con la nostra esperienza ventennale abbiamo raccolto e analizzato i nostri dati, fin dagli inizi ai giorni d’oggi.

Curiosità del calcio:

1) Giocatore più alto di sempre: Yang Changpeng, calciatore cinese attualmente al Yinchuan Helanshan è il più alto nella storia del calcio con i suoi 205 centimetri.

2) Rigori sbagliati in una sola partita: Martín Palermo, durante la coppa America del 1999, riuscì nella singolare impresa di fallire tre calci di rigore nella stessa partita, persa 3-0 contro la Colombia.

3) Partita con più spettatori: Brasile-Uruguay del 16 luglio 1950 giocata allo stadio Maracanã di Rio de Janeiro è la gara con il più alto numero di spettatori presenti, 199.854.

4) Società più antica al mondo: lo Sheffield Football Club, fondato il 24 ottobre 1857, è il club più antico ed ancora in attività della storia del calcio, attualmente milita nell’ottava categoria inglese.

5) Gol più veloce di sempre: sono bastati solamente 2,72 secondi a Nawaf Al Abed per segnare il gol più veloce della storia nella partita tra Al-Hilal e Al Shoalah terminata 4-0.

6) Giocatore più anziano: Stanley Matthews giocò la sua ultima partita con la maglia dell’Inghilterra il 14 marzo 1957 all’età di 50 anni, per questo è considerato il calciatore più vecchio di sempre.

7) Prima partita svolta tra nazionali: era il lontano 30 novembre 1872 e per la prima volta si affrontavano due nazionali di calcio, la partita era Scozia-Inghilterra terminata con il risultato di 0-0.

8) Giocatore più giovane di sempre: Mauricio Baldivieso fa il suo esordio a soli 12 anni nella massima serie e per questo è considerato il giocatore più giovane di sempre ad aver esordito in un campionato professionistico.

9) Trasferimento più oneroso: Paul Pogba è in assoluto il calciatore più pagato di sempre, il Manchester United lo ha prelevato dalla Juventus per 105 milioni di euro.

10) Partita con più autogol: AS Adema-SO de Emyrne, terminata con il punteggio di 149-0 per l’AS Adema, è la gara con più autogol di sempre, i giocatori avversari in segno di protesta per una decisione errata presa dall’arbitro nella partita precedente iniziarono a fare autogol dal primo all’ultimo minuto del match sotto gli occhi increduli del pubblico.

11) Il calciatore più basso: Elton Josè Xavier Gomes, giocatore brasiliano, è il più basso nella storia del calcio con 158 cm di altezza.

 

Passiamo alle curiosità sulla Sportware:

1- La Prima partita giocata nella Gold Cup
Calcio a 5: 30 Gennaio 1993
Calcio a 7: Settembre 2003

2- Il giocatore attivo più giovane : complimenti a SGUIGNA NICOLO’ nato il 03/07/2000. Nuove leve che si fanno strada nella Sportware!

3- Il giocatore attivo più “esperto”: il mitico TADDEI UMBERTO nato il 09/12/1950.

4- Il calciatore più corretto: davvero grandi complimenti a FRANCESCO CALVIA! Nessun cartellino in 12 stagioni giocate con Sportware

5- Giocatore che ha fatto più gol: qui non possiamo che ricordare il mitico EMANUELE FELICIANI con i suoi 1.022 goal!

6- Giocatore più presente: il longevo ENRICO RAVAGLIOLI con 508 presenze!

7- La squadra che ha vinto di più: Sodalizio “LA BOTTE” con addirittura 15 titoli nella propria bacheca trofei

8- Partita con più gol: CAMPING REGINALOGAN BOYS … giocata nella stagione 2011/12 e finita 24 – 6 !!

 

..Al prossimo appuntamento per tutti gli altri numeri della Sportware! Complimenti a tutti i ragazzi che a vario titolo hanno contribuito a segnare la storia e che segneranno il futuro di questi campionati!